Telemarketing, stop alle chiamate indesiderate da parte di call center e agenzie di marketing anche sui cellulari: vediamo come fare per iscriversi al Registro delle Opposizioni.
È in arrivo una notizia che farà felici diversi italiani. Tra pochi giorni varie persone potranno dire addio alle telefonate indesiderate non solo sui telefoni fissi, ma anche sui propri cellulari.
Per bloccare del tutto le chiamate invasive si dovrà effettuare una registrazione nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Vediamo cosa è previsto dalla norma in questione.
La norma in questione è sta pubblicata in Gazzetta Ufficiale. La sua entrata in vigore è prevista fra dieci giorni. Tuttavia, prima che diventi del tutto operativa, si dovrà attendere ancora un po’.
Difatti il Ministero dello Sviluppo Economico dovrà mettere a punto un regolamento tecnico con appositi sistemi informatici. Inoltre si dovranno portare a termine i colloqui con gli operatori telefonici.
Al fine di scongiurare l’arrivo di telefonate invasive da parte dei call center e delle agenzie di marketing si dovrà procedere all’iscrizione del proprio numero di cellulare all’interno del Registro Pubblico delle Opposizioni.
Telemarketing, come iscriversi al Registro delle Opposizioni
Si dovrà procedere all’inserimento dei propri dati e del proprio numero telefonico mobile, quindi dare il consenso alla “Dichiarazione di veridicità e informativa privacy”.
Fatto ciò il sistema manderà una risposta affermativa se il numero di cellulare era ancora iscritto oppure una risposta negativa nel caso di una precedente iscrizione.
Inoltre si potrà procedere alla richiesta di non ricevere telefonate neppure dai messaggi preregistrati.
Una volta iscritti al Registro delle Opposizioni, automaticamente sarà revocato ogni consenso espresso dato in precedenza nel momento della registrazione ai servizi in cui è stata fornita l’approvazione.
Sono previste sanzioni molto salate in caso di violazioni da parte degli operatori telefonici. Si tratta di multe che possono arrivare sino a un massimo di venti milioni di euro.
LEGGI ANCHE —> Digitale Terrestre, quando terminerà la risintonizzazione dei canali?
LEGGI ANCHE —> La moneta da 2 euro che ti fa guadagnare un intero stipendio. Non lasciartela scappare
I consumatori potranno denunciare una telefonata indesiderata con una procedura molto semplice. Infatti basterà solo indicare il numero telefonico da cui è stata ricevuta.