Dopo tanti anni di incertezza sono previsti a Napoli importanti lavori di restyling per la Galleria Morelli. Arrivano i finanziamenti.
La Galleria Umberto I di Napoli è uno dei capolavori indiscussi della città partenopea. Centro nevralgico, ospita all’interno davvero grandi meraviglie. I lavori iniziarono nel lontano 1887 e in soli 3 anni venne innalzata una struttura spettacolare. Da far invidia ai maggiori monumenti del mondo.
Sono diversi anni che è diventata anche il luogo di incontro dei giovani del posto, perché al suo interno è ricca di locali e pub. Purtroppo, però, si è dovuto ipotizzare una definitiva chiusura a causa dei numerosi atti vandalici che la Galleria è costretta a subire ogni giorno.
Proprio per il motivo di cui sopra è stato deciso di ricorrere a seri provvedimenti: sono stati apposti dei cancelli nel lato Morelli onde evitare ulteriori atti vandalici, oltre ai numerosi problemi di sicurezza.
L’apposizione dei cancelli entra a far parte di un progetto di riqualificazione per un valore di oltre 250 mila euro che è stato finanziato dall’ente Acer e dal presidente David Lebro. Il primo lavoro di manutenzione è stato svolto nel 2020 poco prima dell’inizio della pandemia.
Il tutto nasce in modo particolare da un serio problema di sicurezza: a fare da campanello d’allarme la denuncia di una signora del posto che è caduta proprio sulla pavimentazione della Galleria. Oltre a questo episodio spiacevole si erano registrati anche numerosi furti, nonché aggressioni e scippi.
A nessuno piace chiudere i monumenti ma dopo anni di vandalizzazioni bisogna farlo – questa la dura testimonianza di David Lebro subito dopo aver appreso quanto successo in Galleria. Stando alle nuove disposizioni i cancelli saranno aperti durante il giorno e chiusi la notte.
LEGGI ANCHE –> Vuoi risparmiare sulle bollette della luce? Presta attenzione alle lampadine
LEGGI ANCHE –> Automobili, in arrivo multe salatissime per chi commette questo errore
Si tratta di un provvedimento necessario affinché vengano svolti tutti i lavori di manutenzione nel lato Morelli della Galleria. Entro e non oltre due mesi sarà possibile poter godere nuovamente di questa struttura meravigliosa. Si spera nel pieno rispetto delle regole.