In arrivo le pillole anti-covid, il medico può prescriverle e il paziente comprarle in farmacia: tutti i dettagli.
Il Covid è diventato ormai una costante delle nostre vite. Nonostante l’emergenza sanitaria sia finita, il virus continua a circolare anche se il tasso di mortalità è sceso rispetto all’inizio.
Tutto ciò è stato possibile grazie ai vaccini ed è per questo che la campagna vaccinale continua e il green pass è ancora obbligatorio. Non bisogna abbassare la guardia ed inoltre ci sono importanti novità in arrivo, utili per ognuno di noi. Ecco di cosa stiamo parlando.
L’Agenzia italiana del farmaco ha accettato il via libera alla prescrizione delle pillole anti–Covid da parte del medico di famiglia: sarà possibile avere il Paxlovid e il Molnupiravir direttamente in farmacia, senza recarsi in ospedale.
Il medico di base potrà prescrivere le pillole soltanto a coloro che non hanno bisogno di ossigenoterapia supplementare e che sono a elevato rischio di progressione della malattia severa.
Secondo i dati di Aifa, da gennaio a inizio aprile in Italia si sarebbero utilizzate circa 16 mila dosi di Molnupiravir e 7 mila dosi di Paxlovid. Si parla, quindi, di un totale di 23 mila dosi su un totale di più di 650 mila dosi acquistate.
A quanto pare, fino ad oggi non è stata utilizzata più del dovuto in quanto doveva essere prescritta in ospedale e i tempi erano molto lunghi. Adesso che anche il medico di base potrà scrivere la prescrizione, ci sarà un’organizzazione più regolare e lineare.
LEGGI ANCHE>>>Sparatoria nella metro in pieno giorno: trovati ordigni. Un sospettato
LEGGI ANCHE>>>Italia, in arrivo importanti lavori di restyling per la Galleria più famosa: i dettagli
L’uso è molto semplice: le pillole dovranno essere prese entro 5 giorni dal tampone positivo e da persone che non hanno una forma violenta del Covid. In tal caso si consiglia di chiamare il proprio medico che darà tutte le indicazioni necessarie per la guarigione. Se è necessario si dovrà andare in ospedale, altrimenti la cura è possibile farla da casa.