Emergenza Covid, in arrivo importanti cambiamenti per quanto riguarda l’uso delle mascherine. Novità in corso per lo smart working. I dettagli.
L’emergenza sanitaria da Covid – 19 non è ancora terminata nel nostro Paese, ma si sta cercando nei limiti del possibile di ripristinare una sorta di pseudo – normalità. Ciò che viene chiesto ai cittadini è prestare attenzione e proteggersi in eventuali situazioni di rischio.
Come fare? In prima battuta adoperando i dispositivi di protezione, ossia le mascherine FFP2. Dal 1° maggio, infatti, entreranno in vigore nuove norme a tal proposito. In alcuni luoghi non sarà più obbligatorio, ma in altri bisognerà sempre tenere la guardia molto alta.
Ecco quando e dove indossare la mascherina. Novità per i lavoratori in smart working
Come abbiamo appena accennato l’obbligo della mascherina andrà via via scemando. A partire da domenica 1° maggio non sarà più necessario indossarla in alcuni luoghi. Per quanto riguarda i posti di lavoro, invece?
Per quanto riguarda gli uffici pubblici, ad esempio, l’uso del dispositivo di protezione FFP2 resta fortemente raccomandato, in modo particolare a chi ha a che fare con il cittadino. Nel privato, invece, le cose cambiano. La decisione sarà a discrezione del datore di lavoro.
Dunque, per essere ancor più chiari l’uso della mascherina è raccomandato, specialmente, per coloro i quali sono a stretto contatto con il pubblico, per chi lavora condividendo la stanza con personale fragile, ma è fondamentale anche negli ascensori e soprattutto si rende necessaria in quelle circostanze in cui gli spazi non possano escludere affollamenti.
Intervenuti a tal proposito anche i sindacati i quali hanno ribadito ai loro lavoratori di non perdere mai di vista l’obiettivo perché la protezione garantisce una condizione lavorativa migliore e fruibile per tutti. Si ritene indispensabile – cito testualmente – l’uso della mascherina.
LEGGI ANCHE –> Vacanza da sogno con volo a meno di 5 euro: scadenza e dettagli offerta
LEGGI ANCHE –> Concorso Ministero della Giustizia, 1092 posti: bando in uscita
Altro aspetto da considerare è il lavoro in smart working – nuova frontiera aziendale e non. Sarà prorogato fino al prossimo 31 agosto anche per quanto riguarda i lavoratovi nel settore privato. La norma sarà in vigore fino al 30 giugno, invece, per i lavoratori fragili pubblici e privati e per i genitori di figli con fragilità.