La Primavera è entrata ormai nel vivo e a breve lascerà lo spazio ai mesi più caldi dell’anno. Oggi vi presentiamo una ricetta golosissima a base di verdura di stagione.
Con l’arrivo della bella stagione e dei primi caldi nasce sempre più prepotente la voglia di nutrirsi di alimenti più freschi e salutari, magari sfruttando le delizie che la natura ci offre in più a partire da questi ultimi mesi.
La frutta e verdura di stagione è particolarmente deliziosa, e se a breve ci sarà il dominio incontrastato di anguria e melone come capita ormai ogni Estate, i vegetali possono essere utilizzati in diversi modi, e la fanno da padroni in svariate ricette.
Zucchine, fave, fiori di zucca, fagiolini, e chi più ne ha più ne metta. Tutti alimenti gustosissimi che possono essere trasformati in deliziosi primi, secondi o contorni da provare almeno una volta, per non ridursi a mangiare insalata per settimane. Di seguito vi proponiamo un piatto semplice da preparare e che potrete abbinare come meglio desiderate.
Parliamo dell’insalata di fave fresche: un contorno o piatto unico insolito ma che vi conquisterà con il suo profumo e gusto fresco e saporito. L’ideale è abbinarlo al pesce, e potete scegliere se usare le fave crude o sbollentarle per pochi minuti. Questi gli ingredienti che vi servono: 1 kg di fave fresche, 100 gr di pecorino, 100 gr di salame tagliato spesso, 8 semi cerchi di pane gattiau, 4 cucchiai di olio evo, sale e pepe.
Prima di tutto occupatevi dei legumi, sgusciandoli dal baccello e lasciandoli sbollentare in acqua bollente per 7/8 minuti, quindi procedete a togliere l’involucro esterno dei baccelli più grandi. a questo punto tagliate il pecorino, formando dei pezzi o cubetti di circa 1 cm, e fate poi lo stesso con il salame.
LEGGI ANCHE –> Estate 2022, stangata in arrivo: rincaro dei prezzi per lidi. I dettagli
LEGGI ANCHE –> Mondiali, Italia ripescata? Chimenti: “Possibilità molto più concreta di quanto si pensi”
Usate due sfoglie di pane per ogni commensale e versateci sopra un mucchietto di fave, seguite dal salume e dal formaggio. Ora non vi resta che condire con olio, sale e pepe, come più vi aggrada. La vostra insalata di stagione è pronta per essere gustata!