Meglio stare molto attenti sugli sms che potrebbero arrivarci in questi giorni. Inps ha avvisato i cittadini di una nuova truffa che arriva proprio con un messaggio.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette in guardia tutti i cittadini per una temibile truffa che sta circolando in questi giorni e che arriva sotto forma di un messaggio di testo. Il pericolo è molto alto, e non è la prima volta che malviventi riescono a carpire la buona fede della gente.
A dover stare in guardia sono un po’ tutti, ma in particolare le persone anziane, spesso più soggette ad essere vittime dei truffatori, basti pensare ai finti incaricati di luce e gas, che più volte li hanno tratti in inganno, riuscendo a farsi addirittura aprire la porta di casa.
In questo caso l’imbroglio è di tipo cybernetico, e arriva sotto forma di un sms che sembra innocuo, ma che potrebbe costare invece molto, molto caro. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La campagna smishing arriva tramite un messaggio di testo sul telefonino, e sembra a tutti gli effetti provenire dall’Inps. Nell’sms c’è anche un link, che porta a un sito che sembra proprio quello dell’Istituto, ma che in realtà non è altro che un clone.
“Per procedere all’erogazione prestazione INPS, gentilmente confermi i suoi dati anagrafici. […]” è il testo contenuto nel messaggio, con il link della pagina web in questione. Lì viene chiesto al soggetto di inserire tutta una serie di dati personali, e la paura è che, sebbene poi l’individuo magari non clicchi sul tasto conferma, ci sia dietro un software keylogger, in grado di registrare tutto direttamente dalla tastiera dell’utente.
LEGGI ANCHE –> Oroscopo 19 Maggio, per alcuni segni zodiacali l’amore va davvero a gonfie vele
LEGGI ANCHE –> Ufo, accade per la prima volta dopo mezzo secolo: la decisione sugli avvistamenti nei cieli
L’Inps sta quindi mettendo in allarme la popolazione tramite tutti i suoi canali social, premurandosi di consigliare a tutti di non aprire un sms di questo tipo per nessuna ragione.