Incidente sul lavoro ad Imola, operaio di 43 anni è morto schiacciato da un camion in retromarcia. Il messaggio del sindaco.
Drammatico incidente sul lavoro nel corso del pomeriggio di venerdì 20 maggio a Imola, comune della città metropolitana di Bologna, in Emilia Romagna.
Secondo le prime informazioni, un operaio di 43 anni è morto a causa delle gravi ferite riportate dopo essere stato schiacciato da un camion, mentre stava lavorando in una azienda di trasporti sulla via Selice.
Il mezzo pesante in retromarcia lo avrebbe colpito e schiacciato contro una rampa di carico nel piazzale della ditta.
I fatti sono ancora in fase di ricostruzione. Sul posto sono intervenuti il 118 con l’eliambulanza e due auto di supporto.
Inutili i tentativi di salvare la vittima dell’incidente. Il 43enne è morto nel corso del trasporto d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna, troppo gravi le ferite riportate.
Sul luogo in cui è avvenuto l’incidente sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Imola e i funzionari della medicina del lavoro dell’Ausl al fine di ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente.
La vittima, originaria della provincia di Napoli, stando alle prime informazioni, sarebbe stato dipendente di un’azienda di trasporti imolese.
A seguito del tragico incidente sul lavoro il sindaco di Imola, Marco Panieri, ha espresso il proprio dolore per quanto accaduto con le seguenti parole pubblicate sulla pagina Facebook del Comune.
A nome della Città di Imola e mio personale esprimo il più profondo cordoglio e la piena vicinanza ai famigliari del lavoratore deceduto ieri sul luogo di lavoro, a Imola, ed alle persone a lui più care. E’ una notizia che colpisce e addolora tutta la nostra comunità.
Il primo cittadino ha proseguito.
Il tema delle morti sul lavoro è un’emergenza drammaticamente attuale, su cui bisogna tenere alta l’attenzione sempre, perché non è accettabile che continuino ad accadere questi episodi: la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro devono essere una priorità per tutti. In questa direzione, come Amministrazione comunale abbiamo siglato, con le organizzazioni sindacali e con quelle imprenditoriali, protocolli d’intesa per la qualità del lavoro, finalizzati a potenziare le tutele e la sicurezza dei lavoratori.
LEGGI ANCHE —> Tragico incidente, coniugi morti mentre andavano al concerto di Vasco Rossi
LEGGI ANCHE —> Tragedia stradale, urto frontale tra un camion e un’auto: il drammatico bilancio
Quindi il sindaco di Imola ha concluso.
Un primo passo, importante, ma non ancora sufficiente: incidenti come questo ci dicono che occorrono il costante impegno e la massima attenzione da parte di tutti, ogni giorno, per migliorare le condizioni produttive con l’obiettivo di ‘zero morti’ sul lavoro.