Si tratta di una delle bevande più diffuse al mondo che molte persone bevono quotidianamente. Ci si chiede però se ha effetti negativi sul corpo.
C’è a chi piace e a chi no, fatto sta che il latte è sicuramente una delle bevande più conosciute a livello globale e che risulta essere la prima che beviamo quando siamo ancora in fasce.
Certo, la cosa però non è uguale per tutti, poiché dipende proprio da quello che decide la madre. Ci sono alcune genitrici, infatti, che preferiscono allattare e altre che optano per il latte artificiale tramite l’utilizzo del biberon.
Si tratta, in effetti, di un argomento molto discusso e di cui le neomamme si trovano a doverne fare i conti. In realtà, però, molte persone, una volta cresciute e in età adulta, non abbandonano l’abitudine di bere del latte vaccino.
Spesso, quindi, ci sono quelli che iniziano la giornata con questo alimento, magari accompagnato da dei cereali o dei biscotti inzuppati. Altri, alcune volte, possono anche decidere di berlo la sera, non solo perché è gradevole e nutriente, ma anche perché contiene il triptofano che dovrebbe favorire il rilassamento e prepararci così al sonno.
Tuttavia, varie volte ci si è posti un quesito sostanziale con il quale, in poche parole, ci si domanda se il latte vaccino possa fare bene o male alla nostra salute.
L’opinione della nutrizionista
Ebbene, proprio di recente Lily Soutter, nonché nutrizionista inglese, ha voluto fare un chiarimento riguardo proprio a questo dubbio amletico. Secondo la professionista in questione, quindi, il latte vaccino non avrebbe delle conseguenze negative per il nostro corpo.
Tuttavia, ha anche sottolineato che è necessario non esagerare con la quantità e stare attenti ad acquistare la giusta tipologia. In pratica, la cosa importante sarebbe quella di sincerarsi che un determinato latte non contenga zuccheri aggiunti e che possieda una buona dose di vitamine e di minerali.
Naturalmente, al di là di tutto, bisogna assolutamente eliminarlo dal menù quotidiano nel caso si soffra di intolleranza al lattosio e di altre allergie.
Così, nel caso non sappiate di preciso la vostra condizione, è bene allora effettuare il cosiddetto breath test che dovrebbe essere in grado di scoprire, per l’appunto, se è presente proprio questa intolleranza.
LEGGI ANCHE –> L’insalata in busta pronta all‘uso va lavata? I pareri opposti in merito al consumo immediato
LEGGI ANCHE –> Bere vino, quante calorie ha un bicchiere? Cosa bisogna sapere
In genere, inoltre, i soggetti di questo tipo, quando assumono latte, iniziano ad avere alcuni chiari disturbi come, per esempio, gonfiore e diarrea.