Novità sul Vaiolo delle scimmie direttamente dal laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco.
Presso il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle Bioemergenze dell’ospedale Sacco è stato isolato il monkeypoxvirus, legato all’epidemia presente in questo momento in Europa.
Con tale ricerca è possibile avere un importante risultato a livello scientifico visto che si potrà trovare una linea di farmaci antivirali e testarne la risposta anticorporale dei pazienti che hanno contratto il virus. “Una ulteriore testimonianza del valore della ricerca scientifica dei laboratori lombardi”, ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.
Dopo aver accertato i prim casi a Roma, sono stati verificati altri casi nel resto dell’Italia. Ecco quali sono gli ultimi aggiornamenti.
Un altro caso sospetto di vaiolo delle scimmie si è verificato in Liguria. Il soggetto in questione è una ragazza di 24 anni tornata dalla Canarie e ricoverata al San Martino di Genova.
Sull’Adnkronos, il direttore Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti ha spiegato che
Al momento sembra essere negativo ma il caso resta in isolamento perché clinicamente fortemente sospetto e domani parte il test per lo Spallanzani, laboratorio di riferimento nazionale.
Qualche giorno fa ha pubblicato un post affermando che
Finita l’emergenza del Covid, ecco un’altra infezione che mai si era vista trasmessa da uomo a uomo nel nostro continente. Si tratta del vaiolo delle scimmie. Sono già stati segnalati decine di casi in Europa: 14 in Portogallo, 9 in UK e 7 in Spagna.
Insomma per il momento la situazione è sotto controllo ma bisogna fare attenzione e monitorare la situazione per non oltrepassare il limite.
LEGGI ANCHE>>>Supermercati, sempre più vuoti gli scaffali: gli alimenti introvabili. Il motivo è uno solo
LEGGI ANCHE>>>“Sembrava andare tutto liscio” Maria De Filippi, la fine di una storia d’amore: e sul figlio…
Non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti da parte degli esperti che continuano a fare ricerca sull’infezione che si sta verificando in questo ultimo periodo. I sintomi sono febbre, mal di testa e dolori muscolari e alla schiena.