Estate: gli alimenti che non possono mancare nel frigo per superare la calura

Ci sono alimenti dei quali non possiamo fare a meno durante i mesi più caldi per poterci rinfrescare. Ecco quali sono i cibi perfetti per l’estate.

Estate frutta e verdura contro caldo
Della verdura (Pixabay)

Tra poche settimane l’estate entrerà nel suo vivo, ma già in questi giorni le temperature si sono notevolmente alzate ed è quindi naturale che si senta il bisogno di mangiare cibi più freschi e naturali, evitando quelli troppo elaborati e grassi.

Ce ne sono alcuni che in particolare possono essere di grande aiuto nel mantenerci non solo idratati, ma anche più freschi, senza sentirci troppo spossati dai gradi torridi di questa stagione. Di seguito vogliamo suggerirvene qualcuno che vi consigliamo per quanto possibile di tenere sempre a portata di mano, in modo da potervene nutrire in caso di bisogno.

Iniziamo da un grande classico: la frutta e verdura di stagione. L’anguria e il melone sono due alimenti ottimi, in grado di rinfrescarvi e non farvi sentire troppo appesantiti nel corso della giornata. Anche i mirtilli sono ottimi, e ricchi di minerali e antiossidanti. Inutile dire che anche la verdura fa la sua parte e se ne consiglia l’uso magari grigliata, in modo da risultare più “light”.

Estate e cibo: quello che aiuta a mantenersi idratati

Un piatto ottimo che può essere preparato anche in anticipo e che nutre senza appesantire è l’insalata di riso o insalata di pasta, da condire come meglio si desidera, magari aggiungendo anche dei pomodorini e un formaggio fresco e saporito come il feta.

Ci sono poi singoli alimenti da non farsi mancare, come il limone, ad esempio, che ha molte proprietà antiossidanti ed è delizioso per condire insalate, rucola, pesce e aromatizzare the e tisane. Immancabili poi i pomodori, che oltre ad essere pieni di vitamine e potassio, sono dei veri passepartout, e si possono usare praticamente ovunque.

LEGGI ANCHE –> INPS, le nuove regole per la pensione: età, anni di lavoro e la modalità da eseguire per ottenerla

LEGGI ANCHE –> La moneta da 5 Lire che vale un bel gruzzoletto. Controlla bene se ce l’hai

Il tonno essendo ricco di Omega 3, contrasta inoltre la ritenzione idrica ed è povero di calorie, rendendolo perfetto per le diete estive. Infine, meglio far scorta anche di carote, che oltre ad aiutare la nostra tintarella sono perfette in quanto composte da vitamine e utili in caso di problemi a fegato e stomaco.

Gestione cookie