Meteo, temperature bollenti in agguato, Hannibal solo un anticipo: la previsione dell’esperto

Meteo super caldo sulla penisola. La variazione improvvisa causerà non poco disagio. Le buone regole per affrontare il periodo.

Meteo caldo torrido
Meteo (instagram)

I giorni scorsi ci ha dato solo un esempio, ma il meteo è sul piede di guerra. In arrivo un anti ciclone che farà passare notti insonni. Hannibal è rimasto sulla nostra penisola ad allietarci con delle temperature assolate.

Il caldo africano della scorsa settimana ha permesso a molte persone di ristorarsi presso strutture turistiche. E’ stato bello affacciarsi di nuovo ad una specie di normalità. Ci voleva proprio dopo il lungo esilio.

Le giornate soleggiate hanno dato uno sprint alle pedalate in bicicletta, alle passeggiate nei parchi. Anche una capatina al mare è stato possibile per chi aveva più tempo a disposizione per gustarsi un meritato relax.

Meteo, caldo torrido e temperature oltre la media, una settimana di fuoco

Gli esperti hanno già avvertito la popolazione che andremo incontro ad un periodo davvero bollente. La penisola sarà investito dal caldo anomalo che Hannibal, a confronto della situazione che verrà, era acqua cheta.

Meteo caldo torrido
Meteo (instagram)

Dunque diamo uno sguardo su quello che accadrà. Per i giorni che verranno tutta l’Italia sarà interessata dall’aria caldissima proveniente da un anticiclone africano. Le temperature avranno un rialzo di circa 10 gradi.

A partire dalla fine del mese, si stanzierà Scipione che adombrerà tutta la penisola con la sua calura. Al Nord ancora imperverserà qualche breve temporale sulle Alpi. Ad inizio mese le cose non cambieranno di molto.

Tutte le regioni risulteranno assolate con temperature che potranno sfiorare i 40 gradi. Il caldo africano sarà torrido ma c’è comunque una buona notizia. Hannibal ha soggiornato molto tempo con medie di 30 gradi.

Scipione sarà afoso e umido ma la sua permanenza sarà più ridotta. Dopo il fuoco divampato lascerà l’Italia nelle temperature che rientreranno nella normalità di inizio estate. Sarà quindi solo per poco tempo.

LEGGI ANCHE–>Sospiro di sollievo per i viaggiatori: addio al Green Pass. La data del nuovo corso

LEGGI ANCHE –> Poste Italiane, servizi in tilt non per un attacco hacker: cosa è successo

E’ essenziale non sostare furi casa nelle ore di punta e mantenere il corpo idratato. Munirsi di ventilatori oppure tenere le imposte chiuse durante il giorno. L’alimentazione deve risultare leggera.

Meglio tenersi preparati per questa scia di caldo anomalo che interesserà tutto lo Stivale. Dopo il breve passaggio il tempo sarà stabile e sereno.

Gestione cookie