Le+uova%2C+il+giusto+metodo+di+conservazione%3A+non+sempre+il+frigo+%C3%A8+un+alleato
ultimaparolacom
/2022/05/31/uova-giusto-metodo-conservazione-frigo-alleato/amp/
Lifestyle

Le uova, il giusto metodo di conservazione: non sempre il frigo è un alleato

Pubblicato da
Lucia Testa

Le uova sono un alimento molto delicato. La sua deposizione deve essere perfetta altrimenti si può incorrere in qualche disagio per la salute.

uova fresche
Uova (Pixabay)

Appartiene a quella categoria di cibi versatili, anzi le uova sono l’alimento impiegato maggiormente nella nostra cucina. Si appresta a tante cotture e può far parte delle pietanze dall’antipasto al dessert.

Esistono in commercio tante versioni ma quelle più usate sono dell’allevamento delle galline. Le più squisite sono quelle che vengono deposte dagli animali domestici che razzolano a terra liberamente.

Non sempre si è così fortunati da abitare in un posto dove è possibile servirsene dai contadini. Le uova genuine sono anche nei negozi di macelleria degli alimentari e naturalmente dei supermercati.

Le uova, il patrimonio dell’habitat domestico per eccellenza, ecco la giusta conservazione

Impossibile pensare a realizzare una leccornia se non si è in possesso della giusta quantità di uova. Sono un punto cardine delle ricette. Il loro impiego si spande in mille versioni ma anche da sole fanno la loro figura impeccabile.

Uova (Pixabay)

E’ possibile cucinarle in frittata aggiungendo le verdure. Famose sono le uova alla coque, all’occhio di bue o strapazzato. Per gli americani è impossibile non trovarsi dinanzi ad una gustosa colazione fatta di uova e bacon.

Gli inglesi gli fanno compagnia mentre gli italiani adorano i caldi cornetti confezionati con uova fresche. L’alimento è una fonte essenziale proteica e i nutrizionisti raccomandano il loro consumo almeno in numero di quattro a settimana.

E’ stato sfatato il mito del colesterolo alto. Uno studio cinese effettuato lo scorso mese, ha precisato che invece crea uno stato salutare se consumato nella giusta quantità. La tesi è stata anche disposta sulle riviste mediche.

Importante per le uova è la loro conservazione. se le acquistiamo nei supermercati è meglio non toglierle dalla loro confezione. Rimangono protette avendo un guscio così friabile. Inoltre non sempre sono pulite esternamente.

Quindi a casa è bene riporle nel frigorifero con tutto il loro involucro per non farle stare a contatto con altri alimenti. Il rischio di salmonellosi è sempre in aguato. Se invece l’acqisto viene fato in fattoria vige n altro consiglio

LEGGI ANCHE–>Poste Italiane, servizi in tilt non per un attacco hacker: cosa è successo

LEGGI ANCHE —> Climatizzatori, non solo pulizia filtri: l’errore da evitare per non correre rischi

Devono essere ripulite con un panno umido e riposte in un contenitore in un luogo fresco. Possono sostare così anche per qualche giorno. Siccome il loro consumo è quasi quotidiano, saranno pronte e fresche e consumate nei tempi giusti

Lucia Testa

Pubblicato da
Lucia Testa