Vi capita mai di buttare i rifiuti nel wc? Non c’è cosa più sbagliata soprattutto se si tratta di questi prodotti.
Molti di noi sono soliti buttare nel wc molti prodotti che usano nel corso della giornata come cotton fioc, cerotti, assorbenti e tanto altro ancora. A lungo termine tutto ciò potrebbe comportare delle conseguenze gravi per il bagno e l’ambiente.
Tutti i rifiuti che vengono buttati nel wc vanno a finire successivamente nelle fogne che arrivano dritte al mare. Non è un caso che almeno il 10% dei rifiuti si trovano poi sulle spiagge italiane.
Dati alla mano, la situazione non è delle migliori ed è nostro dovere cercare di rendere la situazione di un certo livello.
Secondo quanto afferma Legambiente attraverso l’indagine Beach Litter condotta tra il 2016 e il 2017 sulle spiagge italiane, il 9% dei rifiuti presenti sono bastoncini cotton fioc gettati nello scarico del water: su circa 50 spiagge italiane sono stati ritrovati circa 7 mila cotton fioc.
E non è finita qui, oltre ai cotton fioc si trovano altri prodotti come blister, tamponi, assorbenti, cerotti, deodoranti per wc, contenitori per le lenti a contatto.
Ogni anno, infatti, sono circa 8 milioni le tonnellate di rifiuti che vanno a finire nelle acque del mondo e circa il 90% è riguarda il materiale di plastica. Tali rifiuti portano a conseguenze gravi alla flora e alla fauna acquatica e a tutti noi che mangiamo il pesce.
Quindi è necessario fare un reminder di tutti gli oggetti che non devono essere gettati nel wc
LEGGI ANCHE—>Isola dei Famosi, ex gieffina attacca la collega nuova naufraga: “Antipatica”
LEGGI ANCHE—>Fabrizio Corona affidato ad una comunità di recupero: la pena da scontare
Inoltre mantenere l’ambiente che ci circonda pulito va anche a nostro favore, visto che potrebbe essere un modo per diminuire le malattie, infezioni e tutto ciò che potrebbe portare a conseguenze gravi.