Caffè, gusto e retrogusto, bevanda sublime: controindicazioni e giuste quantità

Il caffè è immancabile nelle nostre dimore o al bar. Ogni momento è una scusa per gustare la potenza della bevanda sudamericana.

Caffe tazzina bar
Caffe(pixabay)

Guai a toccare il caffè soprattutto agli italiani. È una delle bevande più in uso su tutta la penisola. Esistono tante varietà più scure più chiare più forti di sapore ma il caffè è insostituibile. La pianta da cui si ricava viene chiamata Coffea.

Non è un prodotto del tricolore, in Italia ci arriva tramite l’importazione dai paesi del Sud America. In quei luoghi l’habitat rende molto accessibile la coltivazione di questa pianta. Il caffè viene commercializzato in chicchi oppure in miscela.

Al bar è la bevanda più richiesta in qualsiasi ora della giornata. Oggi possiamo riprodurlo in casa grazie alle macchinette tanto in voga negli ultimi tempi. È possibile un buon espresso casalingo grazie a questa tecnologia.

Caffè, al primo posto nelle preferenze degli italiani. Impensabile stare senza, ma attenzione a non esagerare

Per chi invece ama la tradizione c’è la classica moka. Il caffè viene consumato anche decaffeinato. La parte più importante di questa prelibatezza è proprio il suo gusto dovuto alla presenza di una sostanza denominata caffeina.

Caffe tazzina bar
Caffe(pixabay)

La sostanza è un eccitante che dona anche benessere. Naturalmente per stare in armonia con l’organismo, il consumo deve essere adeguato. L’eccesso fa sempre male e anche un consumo esorbitante di caffè può risultare nocivo alla nostra salute.

Chi soffre di insonnia è meglio consumarlo solamente durante la mattinata. Chi trascorre un periodo ansioso è preferibile  omettere una gustosa  tazzina perché è risaputo come il caffè aumenta i battiti cardiaci.

Gli studenti sono quella categoria che ne fanno un must quotidiano. Tazzine di caffè in numero impressionante per tenere sveglia corpo e mente. Un aiuto che può dare anche qualche effetto controindicato.

Superare la soglia è inevitabile. L’aroma è molto invitante. Il risveglio operato dalla diffusione del delizioso profumo attiva subito i sensori del benessere. Come poter resistere alla voglia prepotente di fiondarsi in cucina per assaporarlo?

LEGGI ANCHE–>Lavatrice: due metodi infallibili per eliminare i peli degli animali dai vestiti

LEGGI ANCHE –> Sai come lavare perfettamente la biancheria? Non devi mai commettere questo errore

Se consumato nella giusta soluzione la bevanda ci darà sempre una sensazione di grande gusto.  L’equilibrio è ritenuto fino a tre tazze al giorno. Accompagnato da qualche dolcetto o a fine pasto è l’apoteosi del sapore.

Gestione cookie