Il mercurio contenuto nei pesci che mangiamo non è un problema. Quale il limite massimo di assunzione? Tutto ciò che c’è da sapere.
E’ risaputo che il pesce è da preferirsi alla carne per le sue proprietà nutritive. E’ altrettanto noto che all’interno degli stessi vi sia un quantitativo di mercurio che non è considerato un pericolo per l’essere umano.
Pur tuttavia, probabilmente, ciò che non sappiamo è che in mare è disciolta una grande quantità di questa sostanza e di conseguenza si consiglia di limitare l’assunzione di alcune specie in particolari. Scopriamo insieme.
Nello specifico sono quattro i pesci che contengono al loro interno un alto tasso di mercurio. Il primo che andremo ad analizzare è il pesce spada. In particolare la pezzatura più grande e più anziana ne contiene un indice maggiore.
Segue a ruota il tonno rosso: alimento pregiatissimo e molto utilizzato nella cucina orientale. I suoi benefici sono davvero straordinari, ma rientra anch’esso nella lista dei pesci con alto contenuto di mercurio. Un consumo equilibrato è da preferirsi ad un largo uso.
Stesso discorso vale anche per la cernia che è davvero molto gustosa e ambitissima. Un piatto scelto da molti italiani a ristorante. Il motivo? La sua carne è molto morbida e saporita e si presta sia per primi piatti che per il classico secondo. Contiene al suo interno tante vitamine e proteine.
In ultimo, ma non per importanza: l’anguilla. Bisogna ammettere che se ne vedono sempre meno in circolazione e non è un piatto che si preferisce. Ricorda un po’ le tradizioni legate al meridione. Oggi decisamente in disuso.
LEGGI ANCHE –> Scoperta dolina strabiliante, dalla foresta emerge il paradiso perduto: l’Eden terreno esiste
LEGGI ANCHE –> Caffè, gusto e retrogusto, bevanda sublime: controindicazioni e giuste quantità
Fatto sta che l’anguilla è un pesce dalle ottime proprietà nutritive, perché ricco di omega 3 che, come ben sappiamo, è molto importante per salute del cuore. Quindi, il consiglio è quello di mangiarne con moderazione proprio come prevede la nostra dieta mediterranea.