Conosci tutte le regole del bon ton? In questo post sveleremo tutti gli errori più comuni che siamo soliti commettere. Da non perdere assolutamente.
Cosa si intende con bon ton o galateo? Entrambi riferiscono alle cosiddette buone maniere, ossia a quelle norme di comportamento con cui si identifica una buona educazione. Queste regole hanno subito nel corso del tempo diverse modifiche e riguardano il comportamento a tavola, la cura e l’accoglienza dell’ospite – ad esempio.
Vi siete mai chiesti quali sono queste regole? Ne conoscete qualcuna? Proviamo a scoprire quali sono gli errori che commettiamo (senza volerlo) più spesso e come fare per rimediare. Un piccolo sforzo per un grandissimo e apprezzatissimo risultato. Per saperne di più, continuate a leggere il post.
Cosa prevede il bon ton? Quali le regole da seguire? Ecco gli errori che commettiamo con facilità
Come abbiamo appena accennato le regole del bon ton sono cambiate nel corso del tempo. Vediamo da vicino quali sono gli errori che siamo soliti commettere.
E’ innegabile e bisogna ammetterlo tutti che non appena ci sediamo a tavola per i pasti il primo gesto che siamo soliti compiere è appoggiare il telefono vicino al piatto. Errore madornale! Per le regole di buona educazione questo gesto è sinonimo di scortesia nei confronti del nostro commensale.
Rimanendo sempre nell’ambito della tavola, poggiare i gomiti è da sempre considerato un oltraggio alle buone maniere. Non fatelo! Altro errore molto comune è quello di servirsi per prima durante il pranzo la cena. La buona educazione vuole che sia l’ospite o ad essere servito per prima. Sarà un pensiero molto gradito.
Vi invitato a cena? Volete portare qualcuno con voi? Nessun problema: l’importante è avvisare in tempo i padroni di casa che non si troveranno spiazzati dal vostro arrivo. La presenza di un’altra persona va concordata e non improvvisata onde evitare spiacevoli situazioni di imbarazzo.
LEGGI ANCHE –> Caffè, gusto e retrogusto, bevanda sublime: controindicazioni e giuste quantità
LEGGI ANCHE –> Mini camper, l’idea rivoluzionaria che trasforma la vacanza: costo e vantaggi della casetta viaggiante
In ultimo, ma non per importanza, è davvero molto apprezzato ringraziare con un biglietto quando si riceve un regalo o quando si è stati invitati per un evento particolare.