Il caldo opprimente ha le ore contate. Validi rimedi per tenere la giusta umidità in casa grazie a qualche stratagemma naturale.
L’estate è qui, ce lo raccontano anche i vari anticicloni che già hanno fatto visita alla penisola. Temperature afose che hanno sfiorato i fatidici quaranta gradi. Un meteo da deserto in piena città italiana.
Il passaggio dall’inverno non è più graduale come una volta. La primavera avanzava con il contagocce trasformando la natura step by step. Tutto rifioriva gradualmente e lo scenario lasciava a bocca aperta.
Purtroppo complice anche il surriscaldamento del pianeta non avviene quasi più in questa maniera. Alle volte la bella stagione arriva con una perturbazione africana che incendia i tramonti che ancora non siamo sulle spiagge.
Chiaramente non tutti dispongono dei climatizzatori nelle proprie dimore. L’installazione è comunque una spesa esosa. Inoltre non a tutti piace avere in casa il termostato che regala la giusta temperatura che dona sollievo nelle ore più calde.
In alternativa può essere utile acquistare un semplice ventilatore che può essere vario a seconda delle preferenze. Anche quelli da soffitto si ritrovano ad essere molto acquistati per la semplicità dell’uso.
E’ fondamentale tenere gli infissi chiusi durante il giorno o almeno nelle ore di punta. Le imposte andrebbero aperte il mattino presto mentre ci si dedica alle faccende. Per poi riaprirle a penombra inoltrata, al calar del sole.
Importante appostare le tende che riescono a contrastare l’entrata di spifferi di calura estiva. La sera si può inumidire la parte finale per riversare nella stanza una buona dose di umidità con l’entrata del venticello fresco.
Davanti alla casa, inerpicata lungo la parete, sarebbe utile piantare l’edera rampicante. La pianta che si allunga a dismisura riesce a tenere il perimetro dell’abitazione riparata dai caldi raggi del sole per tutto l’arco della giornata.
LEGGI ANCHE –> Videogame contraffatti? Come riconoscere un falso dall’originale
LEGGI ANCHE–>Saldi estivi 2022, quando iniziano e quanto dureranno? I dettagli
Oltre a fare da arredo ha anche questa peculiarità. Esistono inoltre delle piante d’appartamento che riuscirebbero ad assorbire l’ondata di alta temperatura. Basta posizionarle in punti strategici della stanza dove dormiamo.
I fiorai e i vivaisti avranno sicuramente una lunga lista di aiuto green per ovviare all’afa estiva. La casa rimarrà fresca e vivibile per l’intera estate.