Videogame+contraffatti%3F+Come+riconoscere+un+falso+dall%26%238217%3Boriginale
ultimaparolacom
/2022/06/05/videogame-contraffatti-riconoscere-falso-originale/amp/
Cronaca

Videogame contraffatti? Come riconoscere un falso dall’originale

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Videogame contraffatti? Ebbene sì, si tratta della nuova frontiera della truffa. Vi spighiamo come come riconoscere un falso dall’originale. Tutti i dettagli della vicenda. 

videogame contraffatti falso originale
Controller (Foto da Pixabay)

Il mercato dei videogame contraffatti, purtroppo, va avanti da moltissimo tempo ed è in costante crescita. Messi a confronto l’originale con il falso sembrano identici: nessun difetto nella copertina del gioco, grafica spettacolare. Insomma, sembrerebbe difficile capire davvero quale dei due è copiato.

La notizia arriva da molto lontano, ma in realtà è più vicina di quanto pensiamo. Questo perché è indagato proprio un cittadino italiano che sarebbe coinvolto, addirittura, in una truffa stellare che vede presenti anche gli Stati Uniti. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Truffa videogame? Sotto indagine un 60 enne italiano autore di molteplici frode in giro per il mondo

Ebbene sì, si tratta di un 60 enne di Brescia accusato di aver falsificato alcuni giochi considerati delle rarità. L’uomo ha pensato proprio a tutto, a cominciare dalla copertina ricreata in maniera accurata con programmi di fotografia.

Controller per videogioco (Foto da Pixabay)

Una truffa in piena regola e organizzata nei minimi dettagli. I giochi in questione – come accennato in precedenza – non sono quelli moderni che troviamo nei negozi, ma sono delle vere e proprie chicche degli anni ’80 e ’90. Qualcosa di introvabile.

Ci troviamo, infatti, al cospetto di articoli di pregio che – i collezionisti – considerano al pari di un pezzo di antiquariato. Purtroppo in molti sono caduti in questa trappola, credendo di aggiudicarsi un gioco vintage, ma in realtà era solo una copia ben pensata.

Adesso proveremo a piegarvi come capire se un gioco è originale o contraffatto. Il primo aspetto da considerare è l’etichetta che in una copia originale sarà perfettamente visibile e non sfuocata. Stesso discorso vale per il bollino PEGI che non dovrà esserci su giochi vintage, perchè appare per la prima volta nel 2003.

LEGGI ANCHE –> Scompare il boss che condannava a morte la giustizia, aveva 90 anni: scontava gli ergastoli

LEGGI ANCHE –> Docente italiana uccisa in casa in Gran Bretagna: arrestato il marito

Ultimo consiglio, ma non per importanza: quando ci si trova davanti alla scelta di acquistare o meno uno di questi giochi rari, sarà utile confrontare le immagini che sono facilmente recuperabili da internet.

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano