Il latte sottoposto ad un’attenta analisi dal Salvagente. L’associazione ha rilasciato l’elenco di quelli promossi e legali dopo la supervisione.
E’da sempre conosciuto come un prodotto completo. Il latte è il primo alimento inserito nell’organismo appena venuti alla luce. La suzione dei neonati garantisce tutti gli elementi necessari per la sua buona crescita.
La sostanza deriva dalla mungitura delle mucche che una volta erano parte integrante della famiglia. La stalla rappresentava il completamento dell’economia familiare. Era una vera ricchezza il possedimento dei ruminanti.
Gli animali, classificati come domestici, vengono nutriti con prodotti di prima scelta. Bisogna garantire che la produzione sia il più possibile consona a quella dettata dalla normativa attinenti.
Il latte visionato dagli esperti, la lista di quelli migliori prodotti in Italia
Il prodotto è uno degli alimenti più presenti nelle case. Non solo consumato come bevanda semplice, ma anche come base per svariate combinazioni culinarie. Dalla colazione alla cena, l’alimento proteico fa la sua bella figura.
Purtroppo non sempre la verifica di questa bontà risponde ai requisiti della naturalezza. Alcuni allevatori non si fanno scrupoli di usufruire di escamotage per aumentare la produzione di latte e quindi di riscossione maggiore di danaro.
La legge ha stilato un numero definito di variazione per poter permettere una produzione maggiore di latte rientrando nel legale. Il Salvagente è l’ente che vigila su questo dato fatto. L’associazione ha individuato 21 tipi di latte sottoponendolo ad un analisi approfondita.
Ha preso in considerazione tutti o quasi le marche che si occupano del settore lattiero. Quasi tutte le aziende italiane si sono a tenute al protocollo legislativo. Purtroppo alcune case invece sono state bocciate a priori.
Nei loro prodotti sono state rinvenute elementi chimici che “tozzano” completamente con il composto naturale del latte. O almeno non si sono attenute alla somministrazione degli antibiotici permessi legalmente.
Tra le marche migliori, promosse a pieni voti, ci sono alcune categorie di latte intero come il Granarolo e l’ Arborea. In cima alla lista dei latte parzialmente scremato ci sono naturalmente la Parmalat e lo Sterilgarda.
LEGGI ANCHE –> Scoperta ‘mostruosa’, emergono resti risalenti a oltre 180 milioni di anni fa. I dettagli
Al buon latte di Parma va anche la palma d’oro per il settore alta digeribilità con il prodotto zymil. Infine l’ottima qualità è riservato anche alla Selex. Naturalmente è stato tutto messo per iscritto.
Le analisi sono state appuntate dai migliori esperti del settore. Per quanto concerne le altre aziende non visibili nell’elenco, val bene rivedere il protocollo conforme.