Il Sole24Ore ha stilato come consueto la classfica delle città d’Italia dove si vive meglio. Tra le località al top alcune sorprese, all’ultimo posto lo splendido capoluogo.
Il quotidiano specializzato in economia ha stilato la classifica delle città d’Italia con la migliore qualità della vita. L’elenco è stato presentato e spiegato al Festival dell’Economia di Trento. Per portare a termine lo studio sono stati esaminati diversi fattori, naturalmente.
Non solo, gli addetti hanno tenuto conto anche delle fasce d’età, poichè ciò che spesso una cittadina può offrire a una persona molto giovane non è lo stesso che può regalare agli anziani e viceversa.
I teenager o gli under trenta ricercheranno più luoghi di ritrovo e divertimento, mentre per gli over 60 saranno fondamentali altri servizi offerti dall’amministrazione comunale di riferimento. E’ con questi parametri in mente che le classifiche hanno preso vita, dando in certi casi risultati sorprendenti, vedendo alcuni comuni confermare la loro alta o bassa posizione degli anni scorsi.
Qualità della vita: i comuni d’Italia dove si sta meglio
Partendo dalla fascia dagli 0 ai 10 anni, la città a vincere la medaglia d’oro è stata Aosta, che sembra fatta a misura di bambini, tra le prime cinque anche tre capoluoghi toscani: Firenze, Arezzo e Siena. Milano si è piazzata invece al 60mo posto, Roma all’83mo, mentre Napoli si è classificata ultima su 107 comuni.
Visualizza questo post su Instagram
Prendendo in esame le persone tra i 18 e i 35 anni, ad aggiudicarsi la palma di città migliore è stata Piacenza, seguita da Ferrara e Ravenna. In quarta e quinta posizione altri due comuni del Nord: Vercelli e Cremona. Le grandi città sono risultate invece il fanalino di coda, con Roma solo terzultima e Genova quintultima. All’ultimo posto tutto il Sud Sardegna.
LEGGI ANCHE –> Superenalotto, centrato un 5+1: una vincita da perdere la testa
LEGGI ANCHE –> Oroscopo Paolo Fox, una settimana da brividi: LORO saranno gli unici baciati dalle stelle
Il discorso cambia nel momento in cui si prende in esame il campione più anziano: in questo caso proprio l’isola, con Cagliari, risulta in testa, seguita da Bolzano, Trento e Roma. Tra le ultime alcunee città toscane, come Pistoia, Lucca e Massa-Carrara.