Caricatore USB universale, in arrivo per tutti entro il 2024. Cosa c’è da sapere

Caricatore USB universale, in arrivo per tutte le aziende entro l’autunno 2024. Cosa c’è da sapere? Cosa cambierà per i dispositivi?

caricatore usb universale 2024
Cavo usb (Foto da Pixabay)

L’eventualità di adoperare un solo tipo caricabatterie è finalmente realtà. Possiamo dire addio a mille file: uno per le cuffie, uno per il cellulare, uno per il tablet. Ne avremo solo uno in grado di caricare tutti i nostri dispositivi. Un vero e proprio passo da gigante in campo tecnologico.

Ad adeguarsi il prima possibile dovranno essere le aziende del settore che entro l’autunno 2024 produrranno per i loro dispositivi un solo modello di caricatore: USB-C. Ai 24 mesi di tempo necessario per conformarsi al cambiamento, ne sono stati aggiunti 16 per la produzione di laptop.

Caricatore USB, al via il cambiamento per tutta l’Europa. Smartphone, cuffie e laptop avranno un solo modello universale

Si tratta di un vera e propria evoluzione, uno stravolgimento che risolverà davvero decine e decine di intoppi. I prodotti interessati, ovviamente, sono i dispositivi di piccola taglia come i telefoni cellulari, le cuffie e i laptop.

caricatore usb universale 2024
Caricatore usb (Foto da Pixabay)

Questo vuol dire che con lo stesso caricabatterie USB Type-C potremmo caricare indistintamente i nostri strumenti elettronici. Come detto in precedenza, la nuova norma abbraccia anche i produttori di laptop che, però, avranno a disposizione un anno e mezzo in più per adeguarsi.

Ma non è tutto, perché stando a quanto previsto dalla nuova legge, dovranno essere apportate delle modifiche anche a quei dispositivi che prevedono una carica rapida e senza fili. Essi, infatti, dovranno ricaricarsi alla stessa velocità con qualsiasi caricabatterie compatibile. 

Per oltre dieci anni si è atteso questo importante cambiamento, che non è solo vantaggioso in termini economici, ma è un enorme passo avanti verso l’ambiente. Questo implica, infatti, un minore spreco di risorse ed una minore produzione di rifiuti.

LEGGI ANCHE –> Smartphone, cosa rischiano i bambini troppo connessi: i risultati allarmanti di uno studio

LEGGI ANCHE –> Lo spettacolare allineamento dei pianeti a giugno, una rarità da non perdere: visibili ad occhio nudo

Qualche perplessità arriva dalla Apple che produce connettori diversi dalle altre case. Al momento  non si sa che anche la grande azienda si adeguerà o meno alla nuova normativa.

Gestione cookie