Dieta senza glutine? Gli errori da non commettere. I dettagli

Dieta senza glutine? Eliminare del tutto i carboidrati dal nostro piano alimentare? Gli errori da non commettere. I dettagli. 

dieta senza glutine errori
Pasta (Foto da Pixabay)

Uno degli errori più comuni che siamo soliti commettere è quello di costruirci da soli il nostro piano alimentare, affidandoci a quelle che sono state le esperienze di amici e parenti. La prima cosa che facciamo in automatico, poi, è eliminare i carboidrati dalla nostra dieta.

Questo è un comportamento decisamente sbagliato e dannoso per il nostro organismo, perché ognuno di noi ha delle differenze e i regimi alimentari vengono assegnati secondo dei criteri ben precisi. Chi lo ha detto, poi, che i carboidrati fanno ingrassare o eventualmente dimagrire se eliminati?

Dieta senza glutine? No, non è per tutti! Attenzione a non danneggiare inutilmente l’organismo

La celiaca è un patologia genetica: i sintomi non sono gravi, ma bisogna fare molta attenzione a quello che si mangia. In casi più gravi l’intestino non riesce ad assorbire il ferro o le vitamine e si va incontro ad alcune carenze.

dieta senza glutine errori
Pane (Foto da Pixabay)

Il celiaco non mangia il glutine che è contenuto nei cereali e di conseguenza nella pasta. E’ di fondamentale importanza per coloro i quali soffrono di questa patologia accertarsi che il cibo non ne contenga. Ad oggi, però, magiare senza glutine sembra essere la moda del momento.

Fatto sta che in tanti sono convinti che eliminare del tutto il glutine possa essere la soluzione al loro problema di peso. Non è così, però! Anzi. Questo modo di comportarsi può essere decisamente dannoso per il nostro organismo che ha bisogno di tutti i componenti nutritivi.

Eliminare la pasta o i carboidrati in generale non significa dimagrire. Proprio per questo motivo, infatti, le diete dovrebbero essere prescritte da medici. L’organismo è diverso, le capacità di assorbimento sono differenti per ognuno di noi e abbiamo bisogno di tutti i nutritivi.

LEGGI ANCHE –> Caffè del bar: la scoperta sconvolgente che ha spiazzato tutti

LEGGI ANCHE –> Il latte, l’alimento completo sotto analisi: una sola casa di produzione esente da pesticidi

In realtà, sostituire cibi senza glutine se non ne abbiamo bisogno potrebbe addirittura sortire l’effetto opposto. Quindi, affidatevi sempre agli esperti e non improvvisate.

Gestione cookie