Perché quando ci facciamo il bagno al mare, le nostre dita si raggrinziscono? La spiegazione in merito che non ti aspetteresti mai.
Ogni volta che andiamo al mare vorremmo stare in ammollo per delle ore, se non per i giorni, ma cos’è che ci ferma? Certo, magari la fame, o la stanchezza, o la voglia di prendere il sole o di andare a riposarsi.
Però c’è una cosa che accade puntualmente, che più di tutto ci fa venire voglia di risalire. Quando ci accorgiamo di avere le dita raggrinzite a causa della permanenza in acqua, pensiamo che sia un male e decidiamo di uscire subito per farle tornare normali.
Perché le dita si raggrinziscono al mare? La spiegazione che non ti aspetti
Spesso ci ritroviamo ad avvertire anche i più piccoli di uscire subito dall’acqua quando si ritrovano le dita ridotte in queste condizioni, ma… colpo di scena, non sono un male come potremmo pensare.
Visualizza questo post su Instagram
Ci viene naturale pensare che quell’effetto danneggerà la nostra pelle, ma la verità è che dietro questo fenomeno esiste una ragione evolutiva. Quest spiegazione ce la danno alcuni ricercatori dell’università britannica di New Castle, e i risultati sono stati pubblicati sula rivista della Royal Society Biology Letters.
Gli scienziati hanno fatto due gruppi e la prova consisteva nell’afferrare le biglie immerse in una bacinella d’acqua, farle passare attraverso una fessura molto stretta per poi depositarle in un altro contenitore. Un gruppo aveva già le dita raggrinzite perché le aveva messe a mollo in precedenza, mentre l’altro gruppo aveva le mani completamente asciutte.
LEGGI ANCHE –> Royal Family, a chi somiglia la piccola Lilibet Diana? La FOTO non lascia alcun dubbio
LEGGI ANCHE –> Charlene di Monaco, scontro con Alberto: ennesimo colpo basso per lei da Palazzo