Eccezionale scoperta archeologica tra i ghiacci: ritrovato un indumento di circa 2000 anni fa. Tutti i particolari di questo avvincente ritrovamento.
Le ultime settimane sono davvero molto prolifiche in fatto di scoperte archeologiche sia in Italia sia nel mondo. Nel nostro Paese, ad esempio, sono stati riportati in auge alcuni utensili appartenenti all’età del bronzo e rinvenuti alcuni fossili datati anche 180 milioni di anni fa.
Queste sono le testimonianze di quanto il nostro pianeta sia stato vivo e fecondo. Sono le testimonianze di un passato così tanto lontano che ci è difficile immaginarlo. Tracce dei nostri avi, degli ominidi che hanno abitato la Terra e che hanno portato all’evoluzione del genere umano.
Una scoperta davvero senza precedenti quella che ha interessato la Norvegia. Durante una spedizione sui ghiacci, un ricercatore ha ritrovato un sandalo romano datato circa 1700 anni fa.
Il territorio norvegese non è la prima volta che offre spettacoli del genere. In passato, infatti, sono stati riportati in auge i resti di un orso preistorico (Pleistocene) vissuto oltre 40 mila anni fa. Stesso discorso per i resti della testa di un lupo.
La scoperta del particolare indumento romano getta la Norvegia sotto una nuova luce. Il sandalo è stato immediatamente condotto in laboratorio e analizzato – come di consueto – con il radiocarbonio 14. Grazie a questo esame è stato possibile datarlo 1700 anni fa.
E’ una tipica scarpa romana, della cosiddetta età del ferro romana. Questo dettaglio chiarifica alcune ipotesi formulate nel passato e pone il paese in stretto contatto con gli usi dell’Impero. Stando a quanto riportato dagli archeologi, la scarpa potrebbe essere stata lasciata volontariamente.
LEGGI ANCHE –> Lo spettacolare allineamento dei pianeti a giugno, una rarità da non perdere: visibili ad occhio nudo
LEGGI ANCHE –> Sciopero aerei, mercoledì 8 Giugno si fermano numerose compagnie. I dettagli
È piuttosto sorprendente trovare un sandalo in stile romano a quasi 2000 metri di altezza – ha commentato uno degli esperti che ha ritrovato il particolare accessorio.