Sapete qual è il pianeta più vicino alla Terra? Se leggete tutto l’articolo scoprirete qualcosa che non avete mai saputo prima.
Il mondo dei pianeti è una parte affascinante e spesso avvolta nel mistero. Non tutti conoscono le caratteristiche e molti si trovano a scoprire dettagli dopo tanti anni di studio.
Il nostro sistema solare è composto da Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Se facciamo riferimento a questo elenco, potremmo pensare che il pianeta più vicino al nostro sia Venere o Marte, sono in tanti a credere a tale cosa…ma c’è un errore.
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Physics Today è Venere il pianeta più vicino alla Terra rispetto a qualsiasi altro pianeta del Sistema Solare.
Quindi anche la sua orbita è più vicina alla nostra rispetto a qualsiasi altra. Sempre la stessa ricerca afferma anche atri dettagli come il fatto che da un punto di vista più avanzato e matematicamente complesso il risultato è diverso.
Sull’articolo pubblicato sulla rivista Physics Today si legge che
Nel documento ingegneri della NASA, dell’Osservatorio nazionale di Los Alamos e all’Engineer Research Development Center hanno costruito una simulazione al computer per calcolare la vicinanza media della Terra ai suoi tre pianeti più vicini (Marte, Venere e Mercurio) su un periodo di 10.000 anni. A causa del modello delle orbite, è stato scoperto che la Terra trascorre più tempo più vicino a Mercurio rispetto a Venere o Marte.
Poi ancora
In altre parole, Mercurio è in media più vicino alla Terra di quanto lo sia Venere perché orbita più vicino al Sole.
I risultati si basano su una tecnica chiamata metodo punto-cerchio (PCM), vale a dire un’equazione matematica che prende le orbite di due pianeti come circolari, concentriche e complanari e fa il calcolo riguardo alla distanza media tra due pianeti mentre orbitano attorno al sole.
LEGGI ANCHE—>Omicidio De Santis – Manta, arriva la sentenza da parte dei giudici – VIDEO
LEGGI ANCHE—>Royal Family, Meghan Markle torna finalmente alla ribalta. E’ polemica a Palazzo
Inoltre, gli esperti hanno scoperto che la distanza media tra la Terra e Venere era di 1,136 unità astronomiche, mentre la distanza media tra la Terra e Mercurio era di 1.039 unità astronomiche.