Salone del Mobile, le novità nel segno della sostenibilità

Iniziata la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano: le novità all’insegna della sostenibilità. Tutti i dettagli.

Salone del Mobile novità segno sostenibilità
Salone del Mobile.Milano (Screenshot Instagram @isaloniofficial)

Martedì 7 giugno ha preso il via la 60esima edizione del Salone del Mobile di Milano all’interno dei padiglioni della fiera di Rho.

La fiera, punto d’incontro per gli operatori del settore casa-arredamento, terminerà la prossima domenica 12 giugno.

L’appuntamento ha fatto ritorno dopo la pausa del 2020 a causa dell’emergenza Covid e a seguito dell’edizione eccezionale del “Supersalone” che si è tenuta soltanto nove mesi fa.

Al momento dell’apertura erano intervenuti i ministri Giancarlo Giorgetti ed Elena Bonetti, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Sono presenti più di 2mila espositori, tra cui il 25 percento stranieri, nei venti padiglioni del polo fieristico, all’interno di una superficie di esposizione di circa 200mila metri quadrati.

Salone del Mobile, le novità all’insegna della sostenibilità

Oltre la metà degli espositori occupa gli spazi del Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 che sono suddivisi in tipologie, vale a dire Classico, Design e xLux dell’arredamento.

Salone del Mobile novità segno sostenibilità
Salone del Mobile.Milano (Screenshot Instagram @isaloniofficial)

Fra questi sono oltre seicento i designer under 35 che espongono nel SaloneSatellite. Negli spazi di Fiera Milano Rho, in contemporanea con il Salone internazionale del Mobile, si svolgono anche le due biennali di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno.

La biennale di EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno mostrano spazi tecnologici, prodotti a basso impatto o riciclati e con sistemi che consentono di risparmiare energia e acqua.

LEGGI ANCHE —> “Volevo solo…”, Alex Zanardi e la scioccante confessione sull’incidente mai rivelata prima

LEGGI ANCHE —> Ritorno alla Lira? Per un comune italiano il sogno potrebbe diventare realtà. I dettagli

Si tratta di un’edizione all’insegna della sostenibilità. La presidente del Salone, Maria Porro, che ha annunciato l’adesione del Salone al Global Compact, l’iniziativa delle Nazioni Unite per incoraggiare ad adottare politiche sostenibili, ha spiegato.

Anche al sistema dell’arredo e del design viene chiesto di far parte di un cambiamento trasformativo, necessario per abbattere o almeno ridurre gli impatti ambientali e sociali dell’attuale sviluppo industriale.

Gestione cookie