Fame nervosa, l’irrequietezza può far sì a volte di volersi buttare sul cibo: come evitare di strafare e placare subito il senso di appetito saziandosi
Ciò che tutti noi dobbiamo cercare di fare il più possibile, che si stia seguendo un particolare regime di dieta oppure no, è di alimentarsi in maniera sana e regolare. Tutto questo per il bene della nostra salute e per essere al tempo stesso sia pieni di energia e con il giusto apporto di principi nutritivi, che in perfetta efficienza e forma senza eccessi.
Tutto questo, però, non sempre è facile. I ritmi convulsi delle nostre giornate a volte possono costringersi a sostenere i pasti principali in orari non esattamente consoni, sballando il nostro metabolismo. Oppure, si può essere talmente stressati, da pensare di compensare proprio con il cibo.
La cosiddetta fame nervosa è quella tentazione, che abbiamo sperimentato tutti, di sfogarsi mangiando. Per via di qualche episodio in particolare che si ha reso agitati oppure in un intero periodo piuttosto intenso dal punto di vista fisico e mentale. Ma bisogna cercare di resistere e cercare di non esagerare.
Fame nervosa, cinque cibi insospettabili per saziarsi all’istante: ecco quali sono
C’è la possibilità di rivolgersi ad alcuni cibi che hanno la peculiarità di saziarci subito, evitandoci così pericolose ingozzate. Cinque sono gli alimenti, in particolare, che possono assolvere egregiamente a questa funzione. Vediamo quali.
Il primo di questi, secondo ‘Chedonna.it’, è l’anguria. Ricco di acqua, ha poche calorie e può accompagnarsi ad altri alimenti diventando estremamente gustoso, per esempio in una insalata.
Può essere associato ad altri cibi anche lo yogurt greco, con dei pezzi di frutta, oppure addirittura trasformandolo in ghiacciolo per una versione ulteriormente rinfrescante. Anche gli altri cibi della nostra analisi si prestano molto alla stagione calda: si tratta dell’ananas, del cocco e del budino di mango.
LEGGI ANCHE –> Pancia piatta? Oggi si può, grazie a questo frutto che ha del “miracoloso”
LEGGI ANCHE –> Pulizie di casa, fai attenzione: questi punti possono diventare un covo per germi e batteri
Insomma, tutti spuntini ‘esotici’ che hanno come minimo comune denominatore quello di essere molto gustosi, appropriati per la salute e di riuscire a calmare immediatamente il senso di fame. Prima di mangiare qualsiasi cibo, in ogni caso, è sempre opportuno rivolgersi al vostro dietologo di fiducia.