Non ci sono notizie confortanti, secondo il meteo, per gli amanti del caldo, che nei prossimi due giorni dovranno vedersela con precipitazioni sparse su tutto lo Stivale.
L’anticiclone africano Scipione ha smesso di garantire temperature elevate e bel tempo sulla Penisola e nei prossimi due giorni le temperature scenderanno drasticamente.
Responsabili di questo nuovo clima, le correnti atlantiche che già da martedì hanno iniziato a investire l’Italia, rendendo l’aria decisamente più fresca. A partire da oggi giovedì 9, il Nordest del Paese sarà assalito da maltempo e rovesci temporaleschi. Questi eventi avranno tuttavia una durata medio-corta.
Questi temporali si sposteranno quindi verso le regioni del Centro e del Sud, che saranno le più colpite da questa inversione di clima, che oltre alle temperature decisamente più basse vedranno anche degli eventi atmosferici di tutto rilievo. Scopriamo quindi assieme, secondo il meteo, quali saranno le regioni che dovranno fare i conti con un cambio di rotta piuttosto deciso.
Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata e Puglia saranno spazzate nelle prossime ore da veri e propri fortunali, con tanto di grandine e raffiche di vento piuttosto intense. Il maltempo si spingerà quindi anche verso Ovest, interessando il Lazio e in particolare Roma, oltre che la Campania e alcuni tratti calabresi.
Per venerdì 10 giugno la situazione rimarrà praticamente simile, con maltempo e temperature piàù fresche sulle regioni meridionali, con estensione anche sulla Sicilia settentrionale. Al “salvo” dalle precipitazioni la Sardegna, che non ne sarà interessata. Al Nord non si registreranno temporali significativi, anche se le temperature saranno notevolmente più basse specialmente nella mattinata, nelle pianure del Nord e del Centro.
LEGGI ANCHE –> Europarlamento: stop alla vendita di auto a benzina e a diesel. I dettagli
LEGGI ANCHE –> Peso e benessere, la dieta che assicura un dimagrimento efficace: lo schema da seguire
La situazione migliorerà notevolmente a partire da sabato 11 giugno, con cielo terso e temperature in aumento, sebbene minori rispetto a quelle dei giorni scorsi, poichè Scipione interesserà maggiormente la Francia e la Spagna. Si prospetta quindi un weekend all’insegna del sole e del bel tempo, ideale per gite fuori porta.