Meteo in subbuglio a causa di una perturbazione mediterranea. Ancora rovesci e temperature in calo almeno per qualche giorno.
Il tempo ha voltato pagina all’improvviso. Il meteo sta facendo sentire una nuova perturbazione completamente diversa dalle belle giornate di qualche tempo fa. L’anticiclone proveniente dalla zona africana ci aveva regalato delle giornate meravigliose.
L’anticipo del caldo aveva giovato molto ai cittadini. Soprattutto quelli amanti del verde ne hanno approfittato per lunghe passeggiate o pedalate in campagna e tra i boschi. Da questo mercoledì è arrivato un nuovo fronte che ha distribuito dei rovesci su tutta Italia.
Iniziando dal Nord il maltempo ha seminato grandine e tempesta. Queste situazioni sono molto negative per le coltivazioni. È ben noto come la pianura Padana, in questo periodo, stia germogliando con le primizie.
Finalmente si ritrovano i frutti dopo il duro lavoro iniziato con l’ingresso della primavera.
Nella giornata di ieri giovedì si è innescato una bassa pressione su tutto il Mediterraneo. Questa previsione ha fatto sì che soprattutto le regioni meridionali siano state oggetto di rovesci e anche temporali piuttosto forti. Nella giornata di venerdì al Nord ci saranno cielo sereno con ampie schiarite.
Sulle regioni della Costa Adriatica che si estendono fino alla punta dello stivale ci sarà tempo instabile. Nel centro Sud i fenomeni saranno temporaleschi. Forti piogge e molta umidità che si attenueranno verso la serata.
Per via della forte umidità causata dalla perturbazione fresca, le temperature subiranno delle forti variazioni. Si prevedono anche un calo tra i 5 e i 10 gradi. Niente a che vedere con le punte di 40 gradi registrati, da non credere, qualche giorno fa
Per quanto riguarda i venti, soffierà il Maestrale soprattutto sulle regioni meridionali. L’estate ormai è alle porte e gli acquazzoni iniziano a presentarsi come di consueto. La pioggia è un grande toccasana per la terra inaridita dalle ultime giornate davvero molto cocenti.
LEGGI ANCHE–> Febbre Dengue, come riconoscere la zanzara Aedes Aegypti che causa questo virus
LEGGI ANCHE –> Vite al limite, la tragica storia di Robert: la forza di volontà e l’amaro epilogo. Un doloroso destino
Una pausa caratterizzata da pioggia e un lieve calo di temperatura, può solo che essere un grande beneficio per le coltivazioni. Tra non molto ci saranno grandi raccolti da portare ai mercati. L’acqua non distrugge se sapientemente dosata…anche dal cielo.