Intervista esclusiva a Matteo Vari, vincitore del programma tv Pizza Talent Show. Il pizzaiolo ha raccontato la sua avventura sul piccolo schermo
Dopo una lunga battaglia andata avanti per settimane è stato scelto il vincitore del Pizza Talent Show 2022, il programma condotto da Alessandro Di Pietro che per settimane ha appassionato gli amanti dell’arte bianca e non solo, su AlmaTV. Il campione eletto dalla giuria è stato Matteo Vari con la sua pizzeria La Piazzetta eletta come la migliore del centro Italia, che dopo gli straordinari punteggi con la pizza in teglia in semifinale è riuscito a vincere l’ambito riconoscimento con una spettacolare pizza gourmet!
Noi di Ultima Parola abbiamo avuto l’occasione di fare qualche domanda al diretto interessato dopo la sua vittoria, Matteo è stato così gentile da rispondere ad ogni nostra curiosità. Ecco cosa ci ha rivelato.
Chi è Matteo Vari?
Non amo auto descrivermi, molti amici pensano che io sia il Peter Pan della pizza. Effettivamente la vedo una figura a me vicina, visto che i miei coetanei sono accasati con moglie e figli e io a differenza loro riesco a partorire ricette e trovare un tetto in ogni terra. Ma credo fermamente di esser nato per fare questo, ho scelto di vivere di passione e continuerò a farlo, cercando di trasmettere me stesso in ogni singolo piatto.
Qual è la storia di La Piazzetta?
La piazzetta nasce dalla proposta da parte di mio zio di entrare in società con lui per aprire una realtà più grande rispetto a quella che avevo già a Roma, un ristorante. Lui è stato uno dei primi a credere in me offrendomi questa grande opportunità dicendomi: “Stai un passo avanti, stai vincendo tutto, ora hai bisogno di esprimerti in maniera diversa”. Dopo numerosi viaggi e attente valutazioni abbiamo optato per Budoni un paese fiore all’occhiello della costa nord orientale della Sardegna.
Come ha deciso di partecipare al Pizza Talent show?
Ricevetti una chiamata dall’organizzatore del evento Fabio Sociani, colgo l’occasione per ringraziarlo, mi disse che ci sarebbero state le selezioni per partecipare al pizza talent show e che gli avrebbe fatto piacere la mia presenza, mi diede le informazioni del caso e finì la telefonata. Inizialmente non ero convinto, poi parlandone con la mia famiglia, decisi di iscrivermi ed iniziò questa splendida avventura.
Avrebbe mai pensato di essere il più votato e diventare il vincitore?
Ho creduto molto fin dall’ inizio volevo dimostrare a me stesso che anche in un ambiente televisivo con le varie pressioni nel corso delle prove, sarei riuscito a dare il massimo e trasmettere quello che sono, ma allo stesso tempo ho cercato di tutelarmi a livello psicologico nel caso non fosse andata bene, ma così non è stato perciò quello che mi sento di dire è che ho creduto in me anche quando neppure io ci riuscivo, come ho fatto?!? Semplice ho mentito a me stesso, il resto è venuto da sé.
Qual è la pizza grazie alla quale ha ottenuto questo risultato?
La pizza che mi ha permesso di alzare non una coppa ma un sogno al cielo è stata la “Serena” la pizza che ho dedicato a mia madre, con un impasto in riso venere ed il topping crema di carciofi stracciatella di Andria storione affumicato e mela renetta al tartufo.
Un talent è un mezzo importante per farsi notare, com’è cambiata la sua vita dopo il successo?
Beh, diciamo che ho molti più clienti che, incuriositi dai numerosi articoli di giornale, hanno provato la mia pizza. Molte persone che non conoscevo si sono complimentate, proposte di collaborazione da aziende, ovviamente cose che fanno molto piacere sia a livello emotivo che a livello economico. Però, non mi è cambiata molto perché so che è una tappa importante ma non è il punto d arrivo.
Ha in mente altri progetti televisivi?
Qualcosa già bolle in pentola ma per ovvi motivi non posso dichiararlo.
LEGGI ANCHE—>Otto e mezzo, assente ancora una volta Lilli Gruber. Cosa sta succedendo
LEGGI ANCHE—>Fedez sarebbe disposto a cambiare così pur di recitare lì: la clamorosa confessione
A chi dedica la vittoria?
Dedico la mia vittoria a tutti i miei colleghi che come me credono nel proprio mestiere e lavorano nel rispetto della materia prima, valorizzando le eccellenze dei prodotti locali. Poi la dedico a tutte quelle persone che mi hanno sempre sostenuto come la mia famiglia, i miei amici più stretti, ma soprattutto a chi crede in se stesso perché come me ha scoperto un gran segreto!
BEATRICE MANOCCHIO