Capi neri, riportali alla luce con i trucchetti salva colore: un rimedio infallibile è l’aggiunta di una spezia

Capi neri, il lavaggio si fa complicato ma alcuni consigli aiutano a ripristinare il difficile colore. Basta osservare alcuni passaggi.

Capi neri lavaggio
Capi neri(pixabay)

E’ il colore più amato dalle donne. I capi neri troneggiano nell’armadio per la loro versatilità. Classici, eleganti danno quel tocco in più in tutti gli outfit soprattutto delle donne. Sono purtroppo difficili da trattare.

Il nero è la combinazione di tutti i colori messi insieme. La tonalità è soggetta a scoloritura se non si effettua un lavaggio appropriato. Il nero brillante è davvero difficile da mantenere e va rigorosamente lavato a parte.

Per timore di non scolorire il restante bucato è preferibile che i capi scuri vengano immessi nell’oblò tutti insieme. Vale soprattutto per i jeans quotidiani scuri. E’ inevitabili trovarseli sbiaditi lavaggio dopo lavaggio.

Capi scuri, le dritte che funzionano a meraviglia per preservare il colore

Ci sono degli accorgimenti da attuare nella nostra lavanderia casalinga. I rimedi delle nonne valgono tutt’ora ed è un bene darci uno sguardo per carpire il vero segreto del mantenimento del colore nero intatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rimedi Naturali (@consigli.naturali)

Innanzitutto meglio lavarli al rovescio così non cozzano con gli altri indumenti soprattutto se si tratta di maglioni. Le grane dei pullover potrebbero agganciarsi con cerniere o bottoni e sfilarsi. 

Se si vuole imprimere al meglio il colore, può essere messo in ammollo in acqua salata i capi scuri da trattare. Poi si spostano al lavaggio consueto a mano o in lavatrice. Al supermercato valutare attentamente il detersivo.

Optare per i saponi liquidi. Qualora non se ne disponesse uno, aggiungere nel cestello della lavatrice un bicchiere di bicarbonato. La miscela aiuterà a sciogliere il detersivo a scaglie  e così i capi neri saranno protetti.

Il super trucco però viene da una spezia che s trova in tutte le cucine: il pepe. Questo particolare aroma che dà quel sapore in più ai piatti in cucina è un vero “toccasana” per i capi neri. Bisogna seguire un semplice procedimento.

LEGGI ANCHE–>Collezionismo tra compra e vendita, i pezzi d’epoca che fanno follie: il valore ha parecchi zeri

LEGGI ANCHE–>Referendum 12 giugno, tutte le risposte: la spiegazione dei quesiti

Si prepara un infuso di thè, poi si aggiunge la giusta quantità di pepe nero. La mistura si versa nel cestello della lavatrice. I capi risulteranno di un nero brillante. Basta stenderle il bucato all’ombra e saranno come nuovi.

Gestione cookie