Le otto specie di pesci da evitare se non vuoi rischiare di mangiare sostanze nocive. I dettagli

Svelate le otto specie di pesci da evitare se non vuoi rischiare di assumere sostanze nocive contenute al loro interno. I dettagli.

otto pesci evitare sostanze nocive
Tonno (Foto da Pixabay)

Il pesce è senza alcun dubbio da preferirsi alla carne per le sue alte proprietà nutritive. Ma allo stesso tempo è necessario considerare che all’interno di esso è possibile ritrovare un maggiore quantitativo di mercurio che non è considerato un pericolo per l’essere umano se assunto nelle giuste quantità.

Probabilmente un aspetto che tralasciamo o che addirittura proprio non conosciamo è il fatto che già in mare è disciolta una grande quantità di questa sostanza. Proprio per questo motivo si consiglia di limitarne l’assunzione in modo particolare di alcune specie.

Otto pesci da evitare se non mangiare sostanze dannose per l’organismo come l’eccesso di mercurio

Come per tutte le cose bisogna trovare la giusta via di mezzo. Sono otto le specie di pesci che contengono al loro interno un alto tasso di mercurio. Cominciamo dal pesce spada che, senza dubbio, ritroviamo molto più spesso sulla nostra tavola. La pezzatura più grande e più anziana ne contiene al suo interno un indice maggiore.

otto pesci evitare sostanze nocive
Pesce spada (Foto da Pixabay)

Stesso discorso per la cernia e per lo sgombro spagnolo che sono davvero molto gustosi e prelibati. Sono piatti che a ristorante vengono scelti di frequenti per la morbidezza e il sapore della carne. Al loro interno contengono 0,454 parti per milione di mercurio. 

Segue nella nostra rassegna il tonno rosso: alimento molto pregiato utilizzato di frequente nella cucina orientale. Ha tantissime proprietà nutritive e i suoi benefici sono altamente riconosciuti. Rientra, però, nella lista dei pesci con alto contenuto di mercurio. Proprio per questo motivo si consiglia un consumo moderato.

Continuano con lo sgombro reale e con l’anguilla. Rispetto ai precedenti sono pesci che circolano sempre meno. Legati principalmente alla tradizione culinaria del meridione. Incredibile, ma vero, la carne di squalo viene molto apprezzata e consumata. La sua carne contiene 0,979 parti per milione di mercurio. 

LEGGI ANCHE –> Lavatrice fuori uso e scarpe da pulire? C’è un metodo alternativo che fa al caso tuo

LEGGI ANCHE –> Perdita capelli, il nuovo metodo miracoloso: la maschera che puoi fare in casa

Il pesce continua ad essere un ottimo alimento, perché ricco di omega 3 che è di fondamentale importanza per la salute del cuore. Si consiglia un’assunzione moderata e senza esagerare.

Gestione cookie