Scrutatori, gli addetti a vigilare le votazioni: mansioni e compenso secondo l’impegno

Scrutatori dei seggi in qualità di presidente segretari o scrutinatori. Il compenso va in base al ruolo definito e ai giorni impegnati.

Scrutatori votazioni
Scrutatori(pixabay)

Le elezioni del Referendum stanno avendo inizio in tutta Italia. Oggi e domani c’è anche chi è impegnato ad eleggere il nuovo sindaco. Due piccioni con una fava come si suol dire.

Periodicamente e all’occasione vengono chiamate un totale di persone per assicurare che le votazioni vengono svolte nella migliore maniera. E’ richiesto possedere alcuni requisiti.

Ci si candida nel proprio paese o città. Bisogna essere in possesso della licenza media. Non possono svolgere detta mansioni gli appartenenti all’esercito in servizio o ai vari ministeri.

Scrutatori, i requisiti e i guadagni degli addetti alle votazioni

I seggi variano a seconda della comunità di appartenenza. Per ogni camera sono presenti 4 scrutatori e in più il presidente. Qualora il numero di accesso sia elevato val bene aggiungere qualche persona.

Scrutatori votazioni
Scrutatori(pixabay)

Tutti quelli chiamati alla mansione dovranno presentarsi qualche giorno prima per essere delucidati sul proseguo elettorale. Bisogna prestare molta attenzione a verificare il documento di identità e l’avvenuto consegna delle schede.

Ogni scrutatore è considerato come un pubblico ufficiale quando è coinvolto nel seggio elettorale. Durante questa funzione deve mantenere una moderazione nei toni e nell’impegno.

Qualora si viene chiamati e non si può accettare l’incarico deve essere notificato quanto prima al sindaco. Sarà sua premura rimpiazzare il posto lasciato vuoto con un altro candidato.

Una figura di alta responsabilità è il presidente del seggio. Tocca a lui vigilare sulla correttezza delle votazioni. Viene scelto tra chi si professa avvocato, professore o un laureato.

I guadagni degli scrutatori del referendum equivale a circa 104 euro compreso i segretari. Se il seggio è impegnato anche con il voto comunale, il corrispettivo sale fino a 120 euro.

I presidenti di seggio guadagneranno 262 euro per il referendum. Ove siano impegnati per le comunali avranno un compenso di 282 euro in totale. Le cifre sono esenti da tassazione.

LEGGI ANCHE–>Referendum giustizia, quali sono i cinque punti che si dovranno votare

LEGGI ANCHE –>  Nuovo Gratta e Vinci da 5 euro: è il più ambito dagli italiani. Alte possibilità di vincita

E’ un ruolo politico di grande rilievo. Chi è impegnato nelle mansioni deve garantire il buon funzionamento del posto ove è stato stabilito la postazione. In caso di persone disabili gli scrutatori devono andare in aiuto.

Ogni seggio ha adibito per loro una postazione comoda per assolvere al dovere e al diritto di scegliere la propria preferenza.

Gestione cookie