C’è un pensiero ricorrente in chi affronta un regime alimentare: quellon che la frutta possa fare ingrassare. Nulla di più sbagliato. Alcuni frutti anzi aiutano il dimagrimento!
Mai come in questo periodo particolare dell’anno sempre più persone tentano di buttare giù gli ultimi odiatissimi chiletti, in modo da arrivare in perfetta forma all’appuntamento con il bagnasciuga e la relativa (e temuta) prova costume.
Ciò che molti pensano, tuttavia, è che il consumo della frutta possa vanificare gli sforzi fatti e volti al conseguimento della silhouette desiderata. Se è vero che ci sono alcune tipologie che contengono non poche calorie, è pur vero che ne esistono altre che invece aiutano il dimagrimento.
Tra i frutti più “sostanziosi”, troviamo ad esempio il cocco, che per 100 grammi ha ben 358 calorie, l’avocado, oggi usatissimo anche nelle insalate o nei frullati, che contiene il 23% di grassi in 100 grammi, per un totale di 238 calorie. Discorso simile per banane e mandarini, che contengono circa 76 calorie per la stessa quantità.
La frutta da consumare quando si segue una dieta
Ce ne sono altri, tuttavia, che possiamo mangiare abitualmente, al mattino o come spuntini, che aiutano a contenere il senso di fame e in tal modo ci permettono di non sforare e perdere di vista l’obbiettivo. Meglio evitare di mangiarne però durante i pasti, poichè tendono a dare un po’ di gonfiore addominale.
Visualizza questo post su Instagram
La frutta contiene acqua e zuccheri semplici, e tra quella che ne ha di meno troviamo i limoni, che hanno appena 10 calorie per 100 grammi, l’anguria 16, il melone 24, le pesche 28, il pompelmo appena 1 in più. Ma anche le nespole, le prugne gialle, le fragole, l’ananas, la papaia e le arance sono tutti attorno o di poco superiori alle 30 calorie per 100 grammi.
LEGGI ANCHE –> Oroscopo 16 Giugno, attimi di confusione e instabilità per due segni. Parla l’esperta
LEGGI ANCHE –> Meteo, si avvicina un luglio rovente: prima temporali, poi caldo record
Il consiglio è di non mangiare solo frutta, ma di integrarla nel vostro regime alimentare, dosando le porzioni con attenzione ed evitando di saltare pasti o spuntini, pensati aposta per non farvi cadere in tentazione o spingervi a saccheggiare il frigo in preda agli attacchi di fame.