Vediamo quanto possono valere alcuni esemplari rari di monete delle vecchie lire. Fareste bene a controllare nei cassetti di casa! Cifre davvero elevate.
Esistono diversi esemplari di monete della lira molto celebri e rari. Per questo motivo ancora oggi, a distanza di molti anni, sono molti i collezionisti alla ricerca di vecchie lire molto ricercate e dal grande valore economico. Vediamo quali sono le monete più interessanti.
Come detto, sono vari gli esemplari della lira che possono valere davvero tanto, potendo così far guadagnare più che discretamente coloro che ne sono in possesso.
Ad esempio, la 5 lire Uva, denominata anche Pegaso, prima versione di tale taglio monetario della Repubblica italiana, coniata dalla Zecca dello Stato dal 1946 al 1950 in Italma.
Quelle coniate dal 1946 al 1947 possono avere un valore di 150-200 euro, se in buone condizioni, arrivando poi a più di 1.300 euro, se Fior di Conio.
Lire, quanto possono valere le 100 lire Minerva e le 500 lire Caravelle Sbagliate
Più famose ancora sono le 100 lire Minerva. Si tratta di monete che sono state usate per mezzo secolo circa. Le 100 lire Minerva riportano il disegno della dea in questione con vicino un albero di alloro.
Quelle coniate nel 1954, denominate di Prova, sono le più rare e si riconoscono dalla scritta che si trova sul bordo. Sono monete molto rare e per questa ragione il loro valore è di 3mila euro circa.
Tuttavia anche le monete “normali” coniate a partire dal 1955 al 1961 possono avere un valore di varie centinaia di euro, se in perfette condizioni.
Infine parliamo delle 500 lire Caravelle Sbagliate, vale a dire della primissima versione di tale emissione, coniate fra gli anni ’50 e gli anni ’60. La versione di Prova del 1957 hanno la particolarità di avere le bandiere sopra le vele rivolte a sinistra invece che verso destra.
LEGGI ANCHE —> Scoperta sconvolgente nello spazio: lo strano vagabondare di pianeti senza stella di riferimento
LEGGI ANCHE —> Nuova scoperta sull’origine della vita, lo svela un’asteroide: gli studiosi stupefatti
Si tratta di monete molto rare e dall’elevato valore. Infatti un esemplare di 500 lire Caravelle Sbagliate mediamente può valere intorno ai 5mila euro. Se in condizioni perfette, all’asta il valore di un esemplare può anche raddoppiare.