Si tratta di qualcosa di davvero terribile e che ha portato alla scomparsa di uno dei migliori attori della scena italiana.
Si può tranquillamente affermare che Alberto Sordi è stato uno dei più importanti attori e registi italiani. Difficile, infatti, in poche righe, riuscire a rendere l’idea dell’importanza di questo personaggio straordinario.
Comunque sia, per amore di sintesi, ci tocca, per l’appunto, fare una breve carrellata di ciò che ha regalato al pubblico. Le pellicole a cui partecipò, tanto per cominciare, sono veramente numerose, addirittura più di un centinaio.
In effetti, Sordi è stato uno dei migliori interpreti della tipica commedia all’italiana che ha inanellato svariati successi che fanno parte ormai della storia del cinema nostrano.
Originario di Roma, quindi, è stato un grande esponente di questa parte d’Italia e soprattutto della Capitale a cui tanti artisti in seguito si sono peraltro probabilmente ispirati.
Per quanto riguarda i titoli a cui prese parte, possiamo almeno menzionarne una manciata. Per esempio, a tal proposito ricordiamo Un Americano a Roma, I Vitelloni, ll medico della mutua, Il vedovo, e via discorrendo.
Insomma, di certo un re della comicità che ha fatto divertire svariate generazioni e che naturalmente sarà sempre nel cuore del Bel Paese. Quando si tratta di una personalità di questo tipo, quindi, si fa fatica a pensare che non ci sia più e ad accettarne la dipartita.
La causa della sua scomparsa
Forse, però, non tutti sanno qual è stata la causa della sua morte che ha decisamente rattristato il pubblico e il mondo dello spettacolo.
L’attore romano, secondo fonti attendibili, decise di ritirarsi dalle scene nel momento in cui scoprì di avere un tumore al polmone. Era appena iniziato il nuovo secolo, e il famoso Alberto non poté quindi continuare la brillante carriera.
Dopo la diagnosi, perciò, l’apprezzatissimo interprete non ebbe nemmeno l’occasione di partecipare a degli eventi effettuati in suo onore. Fino a quel giorno fatidico, purtroppo, in cui scomparse all’età di 82 anni per complicazioni broncopolmonari.
LEGGI ANCHE –> Antonino Cannavacciuolo, il nuovo relais per gli amanti della cucina e del relax
LEGGI ANCHE –> Avanti un altro, Paolo Bonolis e il retroscena originale: è LEI
Una folla immensa, quindi, partecipò ai suoi funerali che si tennero alla Basilica di San Giovanni in Laterano dove si diede anche l’ultimo saluto a questo showman indimenticabile e ricco di talento. A quanto sembra, peraltro, Sordi non ebbe mai il desiderio di divulgare particolari della sua malattia.