Sconvolgente+scoperta%3A+analizzati+i+resti+di+un+dinosauro+con+un+%26%238216%3Bdettaglio%26%238217%3B+simile+all%26%238217%3Buomo.+I+particolari
ultimaparolacom
/2022/06/25/scoperta-resti-dinosauro-dettaglio-simile-uomo/amp/
News

Sconvolgente scoperta: analizzati i resti di un dinosauro con un ‘dettaglio’ simile all’uomo. I particolari

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano

Sconvolgente scoperta: analizzati i resti di un dinosauro con un ‘dettaglio’ decisamente molto simile a quello del corpo umano. I particolari da non perdere assolutamente. 

dinosauro dettaglio uomo
Dinosauro (Foto da Pixabay)

Le notizie su quanto accaduto ai dinosauri milioni e milioni di anni fa solo letteralmente all’ordine del giorno. Affascinano grandi e piccini, curiosi di scoprire le origini, le abitudini e in maniera più approfondita il motivo della loro estinzione. In tanti di voi avranno sognato di vivere al fianco di uno loro, vero?

Nelle ultime settimane sono stati effettuati grandissimi passi da gigante a tal proposito. Ritrovati, infatti, un gran numero di resti fossili analizzati da team di esperti. E se vi dicessi che uno di questi presenza un ‘dettaglio’ simile al corpo umano?

Cina, emersi i resti di un dinosauro che presenta una sorta di ombelico molto simile all’uomo

Ebbene sì, stando a quanto emerso dagli scienziati, questo esemplare presenta una caratteristica fisica simile all’uomo: ossia la presenza di una struttura molto simile all’ombelico.

Resti (Foto da Pixabay)

Il fossile preso in esame risale a circa 130 milioni di anni fa e venne rinvenuto in Cina in un perfetto stato di conservazione. Così perfetto che non fu difficile ipotizzare di mettere a segno una ricostruzione in 3D della sua cloaca.

La scoperta venne resa pubblica su una nota rivista americana, BMC Biology. Il dinosauro, precisamente un Psittacosaurus presenta dei tratti simili al corpo umano. Come detto in precedenza una sorta di ombelico – o meglio una cicatrice.

Il rarissimo esemplare di animale è stato scoperto nella provincia cinese di Liaoning, meravigliando gli studiosi per le sue perfette condizioni. È stata proprio la ricostruzione a svelare questa curiosa cicatrice. Notata una somiglianza anche con gli alligatori.

LEGGI ANCHE –> Scoperto un lago di acqua dolce nell’oceano: potrebbe cambiare le sorti del nostro pianeta

LEGGI ANCHE –> Monete, l’assoluta trionfatrice ha un’effige unica: chi la trova possiede già un tesoro

Una maggiore analisi di quanto preso in esame ha potuto confermare che non si tratta di un segno provocato da un taglio o da una collocazione, ma è congenito. I margini sono regolari e puliti – le parole degli esperti.

Magda Killa Lalla Cirignano

Pubblicato da
Magda Killa Lalla Cirignano