L’Italia è da settimane sotto la morsa del caldo e oggi sarà una delle giornate peggiori per l’aumento delle temperature. Ecco cosa dicono le previsioni degli esperti.
La situazione climatica dell’Italia continua a far preoccupare i cittadini. Sono settimane che le precipitazioni sono ai minimi storici: i fiumi principali sono in secca e interi laghi, come nel caso di quello di Livigno, praticamente scomparso.
Il Po non è mai stato così basso da 70 anni a questa parte, e la Protezione Civile parla di razionare l’acqua in alcune città della Penisola, per scongiurare la siccità. Milano ha chiuso i rubinetti alle fontane e in molti comuni i primi cittadini hanno emesso delle ordinanze ad hoc vientando l’innaffiamento di giardini e orti durante le ore del giorno.
Insomma, il caldo non sembra voler dare tregua al Paese e oggi ben 19 città hanno ottenuto il bollino rosso. Ma cosa prevede il meteo per i prossimi giorni? Quando tornerà a piovere?
Intervistato da Fanpage.it, il tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Guido Guidi ha spiegato cosa prevede il meteo per i prossimi giorni e, sfortunatamente, non ci sono notizie confortanti in arrivo. Domani le temperature dovrebbero abbassarsi, ma si tratterà di una tregua solo temporanea.
“Per qualche giorno passeremo dai 40 gradi di oggi a 34 gradi che non è male per il periodo, poi le temperature saliranno di nuovo in tutto il Paese ma non ai livelli di questi giorni” ha spiegato lo specialista, aggiungendo che non soffriremo più un caldo infernale come quello di oggi ma le temperature saranno comunque elevate. E per quanto riguarda la tanto agognata pioggia che ormai non si vede da troppo tempo?
LEGGI ANCHE –> Siccità, Nostradamus aveva previsto tutto: l’agghiacciante profezia che mette i brividi
LEGGI ANCHE –> Codice strada, attenzione alla tua bici: se corri troppo pagherai un prezzo altissimo
“La pioggia in estate sarebbe un fenomeno anomalo. Ad agosto, se sarà rispettata la statistica, si romperà il regime atmosferico della stagione estiva e cambierà il regime. Che questo avvenga a luglio è davvero difficile” le parole sconfortanti del colonnello Guidi.