Il 4 luglio è venuto a mancare Aldo Claudio Zappalà, noto autore televisivo e storico collaboratore dell’intrattenitore Renzo Arbore.
Dopo lunghi anni di lavoro insieme, Renzo Arbore piange la perdita del suo storico amico e collaboratore Aldo Claudio Zappalà, noto per aver firmato programmi televisivi del calibro di Cari amici vicini e lontani o Va pensiero, che andò in onda in Rai 1987 al 1989.
Aldo Claudio Zappalà aveva solo 70 anni ma da tempo lottava con una brutta malattia. Il 4 luglio è venuto a mancare e per questo Renzo Arbore lo ricorda con parole di stima e affetto. Aldo Claudio Zappalà era nato a Caracas nel ’52 e nel ’91, dopo tanti anni di carriera, aveva deciso di mettersi in proprio fondando a Roma una società di produzione dal nome Village Doc&Films.
Aldo Claudio Zappalà: l’autore che ha combattuto la mafia
Ma la sua carriera non è stata dedicata solo alla TV di intrattenimento, anzi, Aldo Claudio Zappalà è stato uno dei più importanti autori documentaristici nella lotta alla mafia. Schierandosi in prima linea nel denunciare i soprusi e le ingiustizie portate avanti dalla criminalità organizzata, Zappalà ha firmato programmi del calibro di Storia Criminale. Andato in onda tra il 2011 e il 2013, il suo scopo era quello di raccontare l’evoluzione delle mafie italiane e straniere in Italia e informare e aggiornare sulla lotta alla camorra napoletana.
Oltre all’impegno nel mondo dei documentari, con la sua casa di produzione Aldo Claudio Zappalà ha ideato programmi andati in onda sulle più note TV nazionali, dalla Rai a LA7, Mediaset o Discovery Channel. Numerosi, ad esempio, i progetti anche a sfondo storico e culturale che sono stati ideati dal collaborare di Renzo Arbore.
LEGGI ANCHE -> Barbara D’Urso devastata: dolore immenso per la conduttrice. Cosa è successo.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese, il famoso chef apre un nuovo ristorante. Ed è subito polemica.
Anche la conduttrice Mara Venier si è da poco ritrovata ad affrontare un lutto che le ha spezzato il cuore. Ha infatti perso l’amica e cantante Irene Fargo, che aveva solo 59 anni ed era malata da tempo. Nel darle l’ultimo saluto ha parlato di un ricordo che lascia l’amaro in bocca, a causa dei tanti momenti brutti che Irene ha dovuto affrontare nel corso della vita.