Incredibili ammassi di stelle affollano il nostro cielo nelle ultime ore: cosa sono? In cosa consiste questo straordinario fenomeno? Tutti i particolari.
Senza ombra di dubbio lo spazio è una fonte inesauribile di scoperte e di mistero. Bisogna fare i conti con un dato molto importante: ad oggi è quasi impossibile poterne definire le dimensioni. Una delle domande che si pongono tutti gli scienziati è: l’universo ha un inizio e una fine?
Si studia incessantemente la sua origine e la sua evoluzione e con esso anche tutto ciò che lo abita. Galassie, pianeti, corpi celesti e via dicendo. Nelle ultime ore un particolare fenomeno sta interessando una vasta zona del nostro pianeta. Cos’è quell’ammasso di luce che riusciamo a percepire?
Come abbiamo appena accennato lo spazio sopra di noi è una fonte inestimabile di meraviglia. Quando alziamo lo sguardo si resta a dir poco incantati dal panorama sopra di noi. Cosa sta accadendo nelle ultime ore?
Mi sto riferendo alle Pleiadi: si tratta di un particolare ammasso di stelle che si trova nella costellazione del Toro. Uno spettacolo da ammirare anche ad occhio nudo, perchè è possibile vederle specialmente in alcune aree della terra. Tendenzialmente se ne riescono ad adocchiare quattro o cinque.
Ma in zone più buie i più fortunati hanno potuto contarne persino dodici. Vengono anche chiamate Sette Sorelle e sono considerate corpi celesti estremamente luminosi. Hanno un caratteristico colore azzurro e ad oggi hanno fatto la loro comparsa nei cieli della Nuova Zelanda.
Dietro a questo fenomeno si nascondono anche un grande numero di storie e di leggende. Questo particolare ammasso viene chiamato Matariki e si lega proprio alla mitologia greca. Sette come le sette figlie del dio Atlante che fu il primo titano ad occuparsi di astronomia.
LEGGI ANCHE –> Voli cancellati e in ritardo, come ottenere il rimborso dalle compagnie
LEGGI ANCHE –> Scoperta rara creatura nel bosco: le incredibili caratteristiche di un esemplare mai visto prima
Occhi puntati al cielo per non perdere questo spettacolo della natura: ancora una volta lo spazio ci regala qualcosa di inimmaginabile dove scienza e storia si mescolano insieme.