Meteo week end, si prospetta una decisiva battuta d’arresto per il caldo torrido. In arrivo vento e pioggia su gran parte del territorio nazionale.
Per questo 2022 l’arrivo della bella stagione ha decisamente anticipato i tempi, tant’è vero che già da metà maggio su tutto il territorio nazionale si sono registrati aumenti di temperatura notevoli. In molti avranno tirato un sospiro di sollievo, ma questo fenomeno è preoccupante per l’ambiente.
La scarsità di precipitazioni ha allertato il sistema nazionale causando una serie di problemi nell’agricoltura e di conseguenza anche sull’economia. Ad oggi, però, qualcosa sta cambiando ed il caldo africano delle ultime settimane subirà una battuta d’arresto considerevole.
Come annunciato poco fa il caldo africano sta per essere messo alla porta. Nelle ultime settimane in tutto il territorio nazionale si sono registrate temperature da record e in alcune città si sono sfiorati i 42°.
In arrivo una perturbazione di aria fresca che porterà vento e precipitazioni diffuse in tutta la penisola. Sarà particolarmente interessata la giornata di venerdì 8 luglio, dove tutto il settentrione potrà finalmente respirare ed uscire dal caldo afoso.
Ma non è tutto, perché si andrà incontro anche ad una brusca diminuzione delle temperature e si registreranno cali che vanno dai 7 ai 10 gradi. Attenzione al Centro e al Sud, dove sono previsti temporali di grande intensità su gran parte delle aree.
I rovesci al Sud saranno caratterizzati da grandinate violente e forti raffiche di vento. In ogni caso si tratta di una situazione temporanea, perché già nel pomeriggio potremmo assistere a schiarite su tutto il territorio. Tempo soleggiato al Nord.
LEGGI ANCHE –> Italia, sapete quale è il luogo dove si vive di più? Neanche ve lo immaginate: il motivo
LEGGI ANCHE –> Luce e gas, arriva il Bonus sconto in bolletta: cosa fare per richiederlo
Come abbiamo detto sarà un venerdì caratterizzato dal forte vento e le temperature arriveranno a circa 30° su tutto il Paese. I mari saranno decisamente molto mossi.