Scoperta eccezionale: ritrovati i resti di un dinosauro simile al T-Rex. Mai visto prima

Scoperta eccezionale dal mondo: sono stati ritrovati i resti di un dinosauro davvero molto  simile al T-Rex. Mai visto prima. 

ritrovati resti dinosauro
T-Rex (Foto da Pixabay)

Prima di catapultarci nel cuore della notizia facciamo chiarezza sulla disciplina che si occupa dello studio dei dinosauri: si tratta della paleontologia. È una scienza a dir poco affascinante che si interessa di tutte le forme di vita (che hanno abitato il nostro pianeta) e di come si sono sviluppate ed estinte.

I paleontologi svolgono un lavoro entusiasmante, perché sono in grado anche di ricostruire fisicamente gli esseri viventi estinti, riuscendo a comprendere il loro comportamento, il luogo in cui hanno vissuto e persino le loro abitudini. Per i dinosauri, in particolare, ne studiano la sopravvivenza.

Argentina, ritrovati i resti di un Meraxes gigas. Assomiglia incredibilmente ad un T-Rex

Nelle ultime settimane le notizie circa ritrovamenti fossili di dinosauri sono sempre più all’ordine del giorno. Così facendo si riesce a fornire un quadro più completo di quella che è stata la loro vita sulla Terra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da earth.com (@earthdotcom)

La notizia arriva dalla lontana Argentina, dove un team di paleontologi ha  scoperto una nuova specie di dinosauro. Caratteristica di questo essere vivente sono le braccia sproporzionate rispetto al resto del corpo e che ricordano quelle di un T – Rex.

Siamo al cospetto di Meraxes – temibile predatore della Patagonia. Il ritrovamento è avvenuto proprio in quella che attualmente è la zona nord della Patagonia argentina. È emerso che l’immensa creatura fosse lunga oltre 10 metri con un peso che supera di gran lunga le 4 tonnellate.

La ricerca – che è stata poi pubblicata sulla nota rivista Current Biology – ha riportato che l’area geografica in cui ha vissuto il grande dinosauro fosse stata caratterizzata da un clima caldo e particolarmente umido, con la presenza di numerosi corsi d’acqua e alberi.

Il Meraxes rientra a far parte dei dinosauri carnivori giganti e proprio come il T – Rex ed è caratterizzato da arti anteriori molto piccoli del tutto asimmetrici rispetto al resto del loro corpo.

LEGGI ANCHE –> Scoperta sensazionale nello spazio: scovate delle nuvole su un esopianeta. I particolari

LEGGI ANCHE –> Ciliegia super lusso, un cestino battuto all’asta per una cifra da capogiro

È stato riportato alla luce un    fossile quasi completo, che ha consentito loro di giungere ad una importante conclusione: il dinosauro in questione si è evoluto prima rispetto alla prima apparizione del Tirannosauro.

Gestione cookie