Codice della strada, in arrivo dalla Corte di Cassazioni punizioni pesantissime per chi viola la legge. I particolari da non perdere.
Cosa si intende con Codice della strada? Vengono indicate una serie di norme che disciplinano non solo il comportamento delle autovetture nelle strade, ma anche quello dei pedoni. La sicurezza stradale, infatti, è uno degli argomenti che viene analizzato più spesso e preso in esame dal Governo italiano.
In Parlamento, infatti, vengono discusse continuamente nuove norme in grado di rendere la circolazione sempre più sicura e di tutelare quando più possibile il cittadino. E’ in arrivo un nuova regola che potrebbe portare anche alla confisca del proprio veicolo se non rispettata. Vediamo di cosa si tratta.
Codice della strada, confisca del veicolo per coloro i quali si rifiutano di sottoporsi al controllo anti – droga
Come abbiamo appena accennato è in arrivo una nuova sentenza da parte della Corte di Cassazione la quale ha confermato che nel momento in cui si viola una regola del codice stradale, viene confiscata la propria automobile.
Durante i controlli in strada gli agendi preposti – se lo ritengono opportuno – hanno il pieno potere di effettuare test anti – droga. Nel caso in cui il cittadino decide di rifiutare tale controllo incorre in una contravvenzione davvero moto pesante: la sanzione del proprio veicolo.
La norma è stata stabilita con la sentenza n. 20033/2022 della Corte di Cassazione. Cosa succede quando il proprietario del veicolo viene trovato in condizioni psicofisiche alterate durante un fermo? Scattano diverse sensazioni.
In primis abbiamo una multa in denaro che va dai 1500 ai 6000 euro. E ancora, sospensione della patente da 1 a 2 anni con immediato ritiro. Ma non è tutto perché si potrebbe andare incontro all’arresto da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 1 anno.
LEGGI ANCHE –> Se trovate questa banconota da 20 euro potete festeggiare! Vale una fortuna
LEGGI ANCHE –> Codice della strada, la regola che non tutti conoscono: multe pesantissime e rischio carcere
Ci sono anche altri casi in cui la nostra automobile può essere confiscata e sono: servizio taxi senza apposita licenza, guidare un veicolo di una categoria diversa rispetto a quella della patente, superare il limite di velocità di oltre 40 km/h.