Coricarsi a sera è uno dei piaceri più grandi della vita, soprattutto dopo una giornata stressante e quando le lenzuola sono fresche e profumate.
Bella l’estate… se non fosse così caldo. Il 2022 sta infatti vedendo protagoniste temperature da record che rendono spiacevole uscire di casa durante la giornata e, soprattutto, andare a dormire. Il motivo è semplice: stendersi su lenzuola fresche, pulite e profumate e appoggiare la testa sul cuscino è tanto piacevole quanto spiacevole è rotolarsi nel letto all’infinito a causa di caldo, sudore e relativi cattivi odori.
Non potendo ricorrere a lavaggi troppo frequenti, soprattutto per quanto riguarda il nostro cuscino, bisogna trovare soluzioni meno dispendiose e più ecologiche per avere sempre lenzuola e cuscino puliti. Ecco dunque il trucchetto economico che forse non conoscete per evitare i lavaggi troppo frequenti ma avere comunque un cuscino pulito e fresco!
Per preservare il nostro cuscino non possiamo certo lavarlo troppo spesso, che sia a mano o in lavatrice. In media, infatti, ricorrere a un lavaggio ogni quattro o sei mesi è sufficiente. Tenendo presente che è sempre bene controllare i consigli di detersione sull’etichetta di ogni guanciale, cosa fare se il sudore e il cattivo odore rovinano il nostro cuscino?
Basta usare un po’ di bicarbonato! Il bicarbonato di sodio è infatti un ingrediente alcalino che ha il potere di annullare l’acidità e il conseguente cattivo odore che derivano dal sudore. Per tenere pulito il cuscino basterà dunque cospargerlo di polvere di bicarbonato e dare a quest’ultima il tempo di agire come assorbente di oli, grassi e cattivo odore conseguenti alla sudorazione.
LEGGI ANCHE -> Non usare mai questa medicina prima di andare a letto: ne va della tua salute.
LEGGI ANCHE -> Rinfrescare la casa senza condizionatori, si può: tre trucchi infallibili.
Infine, con una potente sgrullata o con una passata di aspirapolvere potremo rimuovere il bicarbonato. E tornare a goderci il nostro cuscino pulito e fresco per la notte! In alternativa, un lavaggio in più con un detergente delicato, se proprio non sappiamo rinunciare al profumo del nostro sapone preferito, non fa male a nessuno!