Di sicuro, per molte persone risulta comodo viaggiare con il proprio veicolo. Fatto sta che, prima di partire, bisogna fare delle verifiche.
Ormai siamo in quel periodo che possiamo definire come ʻestate inoltrataʼ, e molti di noi potrebbero aver già deciso o decidere di raggiungere la propria meta vacanziera con l’automobile.
Certo, c’è chi opta per altri mezzi, come, per esempio il treno, l’autobus, o se il luogo desiderato è lontano, l’aereo sarebbe la scelta più adeguata. Tuttavia, nel caso si opti per il proprio veicolo, allora, bisognerebbe fare attenzione a delle cosette.
Eh già, a dire il vero, la manutenzione andrebbe fatta regolarmente, anche quando la utilizziamo per recarci sul posto di lavoro o per fare delle commissioni, perché, l’auto è un utilissimo aggeggio, ma, allo stesso tempo, richiede delle precise cure.
Non ci stiamo riferendo, pertanto, solo, come da regolamento, alla revisione obbligatoria che si effettua ogni due anni. Non basta, la macchina deve essere sempre tenuta sotto controllo per evitare situazioni spiacevoli, dei malfunzionamenti e persino anche qualche sgradevole infortunio.
Comunque sia, è bene sottolineare che quando si vuole percorrere dei tratti caratterizzati da molti chilometri, allora, l’affare si fa ancora più serio.
Vediamo, giustappunto, nelle prossime righe quali sono i controlli che bisogna prendersi la briga di fare prima di mettersi in viaggio per delle ore di seguito.
Innanzitutto, è bastanza facile intuire che siano le ruote la prima cosa da tenere presente. Controllate, dunque, che gli pneumatici abbiano la pressione idonea.
Se non siete dei meccanici provetti o degli aspiranti con doti particolari, allora, fareste meglio a recarvi in un’area di servizio dove troverete l’aria compressa, in maniera gratuita.
Per non sbagliare, verificate la procedura sul libretto delle istruzioni del vostro veicolo. Ma, poi, ancora è bene assicurarsi che l’impianto di raffreddamento funzioni perfettamente. Così, basterà accertarsi che il liquido refrigerante sia a sufficienza, guardando nella vaschetta in plastica posta nel vano del motore.
Attenzione, però, non fatelo quando il motore è ancora caldo, perché rischiereste senza dubbio una dolorosa ustione. A freddo, inoltre, si deve controllare anche l’olio motore tramite l’apposita asticella, e non dimenticatevi però del liquido del lavavetri.
LEGGI ANCHE –> Flavio Briatore senza parole: “Crazy Pizza”. Appena aperto costretto a chiudere
LEGGI ANCHE –> Se trovate questa banconota da 20 euro potete festeggiare! Vale una fortuna
Infine, è assolutamente cosa buona e giusta appurare che qualsiasi luce e faro sia funzionante al cento per cento. Solo così, perciò, potreste mettervi al volante in sicurezza.