Zecche, dimensioni esagerate degli insetti sono state scoperte sul lago di Como. I naturalisti sono in serie difficoltà.
È diventato un vero e proprio allarme. Le zecche giganti tropicali stanno infestando il famoso lago lombardo. Ultimamente non ci facciamo mancare proprio niente. Ora è la volta anche di questi parassiti in costante presenza nel Nord della penisola.
Ormai sono tre anni che combattiamo verso nemici visibili e invisibili. La pandemia ci ha chiuso in casa il rovescio della medaglia era stata una natura rigenerata. Acque pulite corsi trasparenti aria più fine e natura rigogliosa.
Nel 2022 sembra che tutto abbia avuto uno stravolgimento generale. Non solo il covid non ci lascia stare in pace ma ci si è messa anche la crisi tra due stati dell’Est. Ormai ci ritroviamo in piena estate. Tempo di vacanza di relax di divertimento.
Per colpa del conflitto il carburante è salito alle stelle. Si è portato dietro una serie di rincari e di prezzi esageratamente lievitati. Prima di prenotare la sospirata vacanza gli Italiani devono farsi i conti bene in tasca. Anche la natura sta facendo sentire il suo malcontento.
Non solo invasioni di cinghiale in pieno centro urbano alla ricerca di cibo ma anche di blatte e scarafaggi. L’ultima notizia che sta dando l’allarme nell’ambiente naturalistico sono le zecche. Gli esperti hanno denunciato una vera e propria invasione sul bellissimo Lago di Como.
La zecca è gigante e tropicale e viene dichiarato anche pericoloso. L’Hyalomma marginatum è un parassita diffuso in Africa e nell’Europa meridionale. Finora non si era mai avuto notizia ma con il clima rovente gli insetti si sono affacciati anche nel resto d’Europa.
Gli esperti temono che la zecca gigante tropicale possa trovare il proprio habitat nella pianura. E 10 volte più grande e si nutre di molto sangue. Escono ad individuare la vittima a 100 m di distanza attacca i mammiferi e si deduce sia pericoloso anche per l’uomo.
LEGGI ANCHE–>Divampa incendio, Roma brucia: esplosioni, nube tossica copre il cielo
LEGGI ANCHE –> Spesa, altri rincari in arrivo: attenzione ai prodotti che comprate
La probabilità è che possa trasmettere dei batteri o degli agenti patogeni. Il morso della zecca può essere addirittura letale. Gli ambientalisti chiedono di correre al più presto al riparo e di mettere in atto le difese opportune.