La nota associazione di consumatori ha stilato la classifica dell’acqua minerale migliore che possiamo trovare al supermercato. Una di queste costa meno di 10 centesimi.
Come ogni anno Altroconsumo, una delle associazioni dei consumatori più note nel nostro Paese, ha stilato la classifica delle migliori acque minerali in circolazione. Un modo per potersi orientare tra le decine di marche che si possono trovare normalmente al supermercato.
L’Italia è uno dei Paesi nei quali si consuma maggiormente acqua in bottiglia, benchè quella che esce dai nostri rubinetti sia potabile e in molti casi anche buona. Tuttavia gli italiani sembrano prediligere quella confezionata, con una percentuale di consumatori che ama quella gasata.
Il test stilato dall’associazione si è basata su alcuni elementi fondamentali, come: l’etichetta, il contenuto di sali minerali, l’eventuale presenza di contaminanti e metalli e la qualità della bottiglia. Basandosi su questi dati gli addetti sono riusciti ad analizzare ben 38 marchi diversi.
A capitanare la classifica delle migliore acque in circolazione troviamo una marca non troppo conosciuta, la Smeraldina, seguita da Rocchetta, Recoaro, San Bernardo, San Benedetto, Alpe Guizza e Lauretana. La “medaglia d’oro” è un prodotto che possiamo trovare al supermercato al prezzo di 39 centesimi di Euro a bottiglia, quindi leggermente più caro rispetto ad altri brand.
Di costo decisamente più modesto quelle subito seguenti, con una grande sorpresa come la Guizza, che si ritrova al sesto posto e risulta la più economica in assoluto, con un prezzo di 9 centesimi a bottiglia. Del resto non è sempre detto che il costo maggiore voglia dire anche una qualità eccellente, come esempi del passato hanno del resto mostrato.
LEGGI ANCHE –> Aspettativa di vita in Italia: corre verso le 3 cifre. Perchè è tra le più alte al mondo
LEGGI ANCHE –> Drago della Morte, scoperta la gigantesca creatura dalle ali da “guerriero”: lo stupore dei ricercatori
Quest’acqua, proveniente dalle Alpi Piemontesi, è ottima anche per chi ha bisogno di seguire un regime alimentare povero di sodio ed è risultata la migliore come rapporto qualità/prezzo.