Le Alpi non vivono bene per colpa dei cambiamenti terrestri. Gli scienziati sono preoccupati per la serie di eventi disastrosi.
Le Alpi non stanno bene, la loro salute è cagionevole. Lo dimostra uno studio approfondito da parte di un gruppo di ricercatori. Le notizie non sono affatto buone e si teme il peggio. Anche nel resto d’Europa le cose non sono messe su un piano soddisfacente.
L’allarme è generale: le nevi si stanno sciogliendo e tra poco i ghiacciai rimarranno senza il loro scudo bianco perpetuo. Sono anni che si è lanciato lo slogan di salvaguardare come meglio si può questa grande fortuna, ora però i fatti vertono in una situazione preoccupante.
L’Austria ha poco più di qualche giorno per vedere nude le sue splendide montagne. Arriva il resoconto dei naturalisti che monitorano costantemente la situazione disastrosa. Anche grazie all’osservatorio meteorologico di Sonnblick che raccomanda prudenza.
Alpi incaute, le nevi si sciolgono. Un dramma ambientale
Lo studio di ricerca austriaco si trova all’altitudine maggiore in tutto il mondo. E’ situato proprio su una montagna alta circa 3 mila metri. I ricercatori hanno annunciato che le nevi si stanno sciogliendo con un mese di anticipo; mai accaduto prima.
La cosa che allarma è che proprio questi rilievi al confine con l’Italia non si sono mai sciolti se non in rarissime occasioni. Oggi si è tracciato una mappa sulle montagne innevate cercando di fare le differenze e capire le zone più colpite.
In Italia le cose non vanno meglio. Ancora non si spegne la tragica notizia di qualche giorno fa sulla Marmolada. Un intero crostone ghiacciato si è staccato dalla parete ed è venuto giù. Ha formato un’enorme valanga che andava a 300 km orari.
Ha falciato tutto ciò che ha trovato sul suo cammino e purtroppo c’erano molti sciatori. Di questi tempi la prudenza non è mai troppa per via delle alte temperature che possono provocare lo sciogliersi delle nevi. Uno scempio alla natura che si è riflesso nell’uomo.
LEGGI ANCHE–>Divampa incendio, Roma brucia: esplosioni, nube tossica copre il cielo
LEGGI ANCHE–>Denise Pipitone: le parole di Piera Maggio lasciano il web in lacrime – FOTO
Il gigantesco muro di ghiaccio ha fatto perire i turisti e dispersi altri. Un vero dramma che ha colpito tutti e ha fatto preoccupare gli scienziati. Il clima è un disastro e l’uomo deve mettere riparo al più presto.