Due scosse di terremoto in Italia nella giornata di oggi lunedì 11 luglio a pochi secondi di distanza l’una dall’altra: paura tra i residenti. Tutti i dettagli sui due sismi.
Nel corso della mattinata di oggi lunedì 11 luglio due scosse di terremoto si sono verificate in Sicilia.
Stando a quanto riportato dall’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’epicentro del secondo sisma è stato localizzato nella provincia di Catania, a nove chilometri a ovest dal comune di Motta Sant’Anastasia, a una profondità di sette chilometri con coordinate geografiche (lat, lon) 37.4810, 14.8800.
La scossa è stata localizzata sul versante sud dell’Etna, a undici chilometri dal comune di Paternò, a dodici chilometri da Misterbianco, a diciannove chilometri da Catania, a ventinove chilometri da Acireale e a cinquantanove chilometri da Siracusa. Si tratta di una scossa di terremoto di magnitudo pari a 3.2 gradi sulla scala Richter.
Il sisma ha avuto luogo alle ore 10.20 e 49 secondi della mattina di oggi. Il terremoto è stato avvertito a Catania e nei comuni di Acireale, Siracusa, Ragusa, Vittoria, Modica, Caltanissetta, Gela, Reggio Calabria e Messina.
Pochi secondi prima, alle ore 10.20 e 35 secondi, è avvenuta un’altra scossa, questa volta di magnitudo pari a 2.3 gradi sulla scala Richter.
Un altro sisma, avvenuto sempre in Sicilia nella giornata di oggi lunedì 11 luglio, si è verificata lungo la costa nord orientale, nella provincia di Messina. Questa volta si è trattato di una scossa con magnitudo pari a 2.0 gradi sulla scala Richter.
Il terremoto in questione ha avuto luogo alle ore 4.36 di oggi. Queste le coordinate di questo sisma: 38.2630 gradi di latitudine, 14.8400 di longitudine, a una profondità pari a centoventuno chilometri sotto il livello del mare.
LEGGI ANCHE —> Drago della Morte, scoperta la gigantesca creatura dalle ali da “guerriero”: lo stupore dei ricercatori
LEGGI ANCHE —> Le Alpi danno brutti segnali, la dura realtà climatica: il motivo che allarma gli studiosi
Le scosse sono state avvertite dai residenti della zona. Il sisma non avrebbe causato danni a persone o cose, ma sarebbero in corso ulteriori accertamenti.