La numismatica è una delle ultime grandi passioni degli Italiani, che in numero sempre maggiore vanno alla ricerca delle monete più preziose in circolazione.
Da qualche tempo a questa parte, soprattutto negli ultimi due anni, gli Italiani hanno riscoperto la passione per il collezionismo, numismatico o filatelico. Sempre più connazionali cercano con entusiasmo monete rare e particolari in giro per i mercatini vintage o in aste online.
Con l’avvento dell’Euro, nel 2000, la vecchia Lira ha acquisito ulteriore valore per i collezionisti e oggigiorno ci sono diversi esemplari che valgono addirittura parecchi soldi. Meglio quindi tenere con cura e conservate al meglio le eventuali monetine che troviamo magari in soffitta o in cantina: potrebbero valere un piccolo (ma fino a un certo punto) tesoro.
E’ il caso, ad esempio, di un esemplare di qualche decennio fa che oggi gli appassionati di numismatica sono disposti a pagare molto bene per poterlo ottenere e che naturalmente è molto raro.
Monete rare: queste monete valgono un sacco. Ecco quali sono
Ci riferiamo in particolare alle 50 Lire con impressa sul lato l’immagine del Dio Vulcano. Si tratta di una moneta emessa dal 1954 fino al 1989, sostituita in seguito da quella chiamata Vulcano 2 di dimensioni più ridotte e quella denominata Italia Turrita. Questi due esemplari nno hanno tuttavia riscontrato lo stesso successo della precedente.
Visualizza questo post su Instagram
Ce n’è una, nello specifico, che vale addirittura migliaia di Euro, oggi. La Zecca di Stato, prima di mettere in circolazione queste monetine, alcuni pmesi prima, nel 1954, ne ha prodotte alcuni esemplari come esperimento, con sul fianco, accanto all’immagine del Dio, la parola, appunto, “prova”. Sono proprio queste che i numismatici cercano con molta foga, essendo rare e quindi preziosissime.
LEGGI ANCHE –> Aspettativa di vita in Italia: corre verso le 3 cifre. Perchè è tra le più alte al mondo
LEGGI ANCHE –> Drago della Morte, scoperta la gigantesca creatura dalle ali da “guerriero”: lo stupore dei ricercatori
Sono infatti spesso questi esemplari fallati quelli più richiesti, con errori o particolarità che li rendono unici nel loro genere. Ovviamente devono essere mantenuti in condizioni ottimali, se non addirittura in Fior di Conio. Considerate che una di queste 50 Lire è stata recentemente valutata più di 6.000 Euro.